Guatemala: verso la risoluzione dei casi pendenti

Il consigliere speciale del reparto dell’ufficio dell’ambito minorile (Office of Children’s Issues), l’ambasciatore Susan Jacobs ed il capo dell’unità di approvazioni dell’ufficio dell’ambito minorile, Alison Dilworth, hanno viaggiato dal 6 all’11 dicembre 2010 in Guatemala per discutere la condizione degli iter adottivi pendenti in Guatemala con i funzionari guatemaltechi.

L’ufficio dell’ambito minorile (Office of Children’s Issues) è stato incoraggiato dall’esito positivo del recente viaggio, ma il processo per la risoluzione dei casi pendenti rimane complesso. Le indagini guatemalteche ed i processi della corte devono ancora essere risolti, punti su cui non può essere imposta una scadenza rigorosa. Le seguenti misure per trovare una risoluzione sono state discusse durante la visita e sono in progress:

1. I funzionari guatemaltechi hanno acconsentito ad identificare e risolvere i casi senza anomalie serie per l’elaborazione finale e per aggiungere risorse supplementari in modo tale che più ricercatori lavorino per risolvere i casi pendenti più complessi.

2. L’ambasciata degli Stati Uniti sta creando una lista dei casi pendenti. La lista aiuterà ad accertarsi che nessuno dei casi si perda ed a controllare il loro avanzamento.

3. Il governo guatemalteco sta tenendo frequenti riunioni di lavoro di gruppo per valutare i casi per prendere decisioni per quanto riguarda i punti successivi.

4. L’ambasciata degli Stati Uniti sta controllando frequentemente con il gruppo di lavoro per controllare l’avanzamento.

5. I guatemaltechi stanno seguendo la promessa del Presidente del Guatemala di impegnarsi ad esaminare i casi  pendenti ma i casi sono collegati ad un’indagine penale aperta. Abbiamo invitato il presidente Colom ed il MP a togliere i casi dei bambini dall’indagine penale pendente ove possibile.