Haiti. Cronaca di un’adozione internazionale. Quarta  puntata: “Il secondo appuntamento con i nostri figli”

Eccoci al secondo appuntamento con i nostri figli. Continua il diario vero di una coppia che ha scelto di adottare con Ai.Bi. ad Haiti.  Un vero e proprio diario di viaggio, che la coppia sta scrivendo (l’adozione è in corso), durante i suoi viaggi pre-adottivi. Una cronaca giorno per giorno del loro cammino verso un dono d’amore: i loro figli

Nuovo giro..

“A colazione incontriamo gli amici italiani. Clara è una mamma adottiva di due bimbi, Supun originario dello Sri Lanka e Daniel un maschietto Haitiano dagli occhi tristi, spaesato e in difficoltà in questo primo passaggio alla famiglia.

Le racconto le impressioni del primo incontro e lei è brava a rassicurarmi e darmi qualche giusto consiglio.

L’appuntamento per andare alla creche e alle 9.00 ma l’autista arriva alle 10.00 per cui riusciamo ad essere dai bambini solo alle 11.00.

Ad aspettarci troviamo solo Pier, è intimidito ma si scioglie prima … mi dedico a lui provando a stargli vicina per cui dopo un poco mi richiama per giocare insieme ed essere preso in braccio.

Maurice arriva in un secondo momento, piange ed è nervoso, non ci pare stare bene. Ha lo sguardo un po’ spento, richiede continuamente ‘bon bon’, si offende quando il fratello gli prende le bolle e piange disperato sino a quando non gliene diamo un’altra boccetta che custodisce gelosamente per tutto il giorno.

Non riusciamo a visitare la creche, chiediamo a Pier se ci è permesso ma lui ci dice di no e diventa cupo chiedendo di essere subito preso in braccio … non capisco bene quali siano le nuove disposizioni, prima il contatto con gli altri bambini era usuale adesso pare regolato ma non mi sono chiare le motivazioni. Sapere come funziona sarebbe importante per cui domani chiederò esplicitamente di poter visitare il caseggiato.

Dieci minuti prima dei saluti si avvicina il marito della direttrice che ci segnala il termine del nostro tempo.

Lasciamo qualcosa ai bambini che in presenza degli adulti della creche diventano soldatini ci danno un bacio e ci salutano con la manina … a domani…”

Per info su adozioni internazionali Haiti