Ho dato l’incarico a un ente autorizzato all’adozione e sto aspettando l’abbinamento per un bambino: posso partecipare a MiSpendo per l’accoglienza?

Marzia scrive:
siamo una coppia di quarantenni che ha tentato per anni di avere un figlio. Dopo mille vicissitudini, date le difficoltà che abbiamo incontrato non solo nel campo economico ma anche nella fertilità, abbiamo deciso di aprirci all’adozione internazionale di un figlio o una figlia venuta dall’estero, incoraggiati dalla nostra esperienza di attivisti nel sociale.
Abbiamo ottenuto l’idoneità presso il tribunale dei minori di Firenze e subito dopo abbiamo dato l’incarico a un ente autorizzato. Ora, e possiamo dirlo felicemente, stiamo aspettando l’abbinamento con un bambino. Ma abbiamo letto sul vostro sito del progetto MiSpendo per l’accoglienza, ci sembra molto serio e vorremmo sapere se e come possiamo partecipare. Vi saremmo grati di una risposta.
Marzia ed Emilio, coppia “in difficoltà”

Cari Marzia ed Emilio,

innanzitutto mi complimento per la scelta che avete intrapreso. L’adozione di un bambino abbandonato è un cammino di accoglienza affascinante e allo stesso tempo coraggioso: la vostra attesa sarà sicuramente premiata e i momenti di difficoltà che incontrate saranno ripagati dalla vostra determinazione a dare amore e protezione a un piccolo che non ha una famiglia.

Ma soprattutto l’adozione internazionale è, come dichiariamo ad Ai.Bi., il massimo atto di giustizia che si possa compiere concretamente nell’arco di una vita umana. Ed è questa giustizia solidale che Ai.Bi. intende mettere in circolo con MiSpendo, con una rete fatta di famiglie adottive, aziende amiche e bambini bisognosi di sostegno che chiamiamo Cerchio della Solidarietà.

Procediamo con ordine. La risposta è sì: potete accedere ai servizi e ai prodotti in offerta nel sito MiSpendo. Potete già procurarvi la Tessera Amico dei Bambini, che vi darà accesso al sito e vi permetterà di usufruire delle vantaggiose offerte; questo primo passo vi darà possibilità di fruizione fino al 30 giugno.

Secondo passo: a conclusione dell’iter adottivo, inviate ad Ai.Bi. copia della vostra sentenza di adozione. Potrete allora avere accesso a MiSpendo per tutta la durata dell’iniziativa.

Spero di esservi stata d’aiuto. Ancora complimenti per la vostra scelta accogliente! In bocca al lupo.

Daniela Biffi, area Comunicazione Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini