Ho diciotto anni. Posso lavorare in una casa famiglia?

Buongiorno, ho letto questa vostra notizia sulle case famiglia. Io sto attualmente frequentando la quarta superiore nel liceo delle scienze umane. Sarei interessato a lavorare in una casa famiglia.

Potreste chiarirmi un dubbio: le case famiglia sono tutte costituite da una coppia di coniugi che decide di lavorare per una cooperativa? O sono affiancate anche da operatori? In attesa di chiarimenti, auguro buona giornata

Luca

 

valentina brescianiCiao Luca,

il nostro modello di Casa Famiglia ha al centro una coppia di sposi che decidono di donare la propria vita ai minori che sono allontanati dalla propria famiglia d’origine per gravi motivi. Il rapporto che si crea tra l’associazione e la famiglia è molto forte. La famiglia diventa volontaria dell’associazione e trasmette sia all’interno della struttura che all’esterno i valori e lo stile  dell’Associazione, perché li condivide e li fa propri.

Il percorso che compie una coppia prima di aprire una casa famiglia è lungo e ha lo scopo di permettere ai coniugi di conoscere e mettere a frutto le proprie risorse e capacità,  utili per gestire le tante accoglienze necessarie per gestire una casa famiglia.

Tieni presente che una nostra casa famiglia, nell’arco di 6 anni, ha accolto 42.

In casa famiglia le accoglienze contemporaneamente possono essere di 6 minori, dagli 0 ai 18 anni, tutti ovviamente con storie diverse, con bisogni e progetti differenti. La coppia non può essere lasciata da sola a vivere l’accoglienza: ha bisogno di condividere le difficoltà, le gioie, la stanchezza che il loro gesto di solidarietà e amore porta con sé.

Per questo, accanto alla coppia c’è l’associazione che dà supporto e sollievo alle famiglie accoglienti fornendo educatori, psicologi  e volontari. Per cui se sei interessato ad approfondire la realtà della casa famiglia, prova a contattare la nostra sede centrale per iniziare a capire in che modo puoi avvicinarti alla nostra realtà. Si può iniziare come volontari! Ci sono tanti ragazzi come te che stanno facendo un percorso di formazione proprio per diventare volontari delle nostre strutture. Pensaci!

A presto,

Valentina Bresciani

Settore Affido e Servizi Italia e coordinatrice Case Famiglie di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini