I bambini cinesi amano le verdure! E’ questo il motto di Casa Vittorino Colombo.

“Una delle differenze più grandi tra i bambini cinesi e quelli italiani è forse lamore per le verdure, che i bambini in Cina imparano ad apprezzare fin da piccoli e che non possono mai mancare in nessun piatto.” Ne è convita Tata Liu che da anni si occupa dei bambini accolti in Casa Vittorino Colombo a Xi’an, in Cina.

I bimbi ospiti del centro sono infatti abituati ad una dieta in cui le verdure non sono solo qualcosa da mangiare per fare contente le tate e ottenere una fetta di carne o un dolce in più, ma una pietanza apprezzatissima.

Con queste premesse non viene difficile credere a quanto raccontatoci da Tata Liu “giovedì pomeriggio, poco dopo essere tornati dall’asilo, i bambini mi sono corsi incontro per sbirciare nelle buste della spesa. Pochi minuti ed erano già tutti seduti intorno al tavolo a preparare i fagiolini per la zuppa di legumi della sera… è questo il nuovo gioco preferito dei bambini di Casa Vittorino!”

La Casa di Accoglienza di Xi’An è stata fondata da Ai.Bi nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An. Nella Casa questi bambini non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia.

Molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio e incontrato una famiglia adottiva, ma tanto ancora si può fare per restituire loro la speranza di una vita migliore tra le braccia di mamma e papà.

E’ possibile sostenere il progetto con una donazione o attivando un sostegno a distanza.