I dati dell’affido in Bulgaria

Secondo le statistiche sono 1227 le famiglie affidatarie in Bulgaria, di cui 304 volontarie e 923 professionali. La tendenza e’ destinata a crescere e le stime parlano di un ulteriore aumento di ulteriori 500 famiglie il prossimo anno. Una delle citta’ bulgare nelle quali le organizzazioni lavorano attivamente da anni nella promozione dell’affido e’ la citta’ di Stara Zagora.

“Poche persone a Stara Zagora e in Bulgaria erano a conoscenza di che cosa fosse esattamente l’affido. La campagna informativa sui media ci ha aiutato. I bulgari di fatto accolgono con facilita’ questi bambini nelle loro case. I bambini si sentono a casa a differenza di quando sono alloggiati negli istituti e questo per loro e’ un grosso beneficio”, ha dichiarato Ivan Dimitrov, esperto del Centro di Affido locale.

Secondo il presidente di IFCO Volodimir Kuzminski, il Governo bulgaro ha messo in atto dei grossi sforzi per cambiare la situazione dei bambini privi di cure familiari che vivono nel Paese.