I fans di Claudio Baglioni “Tutti qui…” per dire no all’abbandono

rimbaglionitiLa passione per la musica si trasforma in amore per i bambini e le famiglie fragili di tutto il mondo. Un folto gruppo di fans di Claudio Baglioni ha deciso di fare un regalo speciale al suo cantante preferito: un gesto  di solidarietà a favore delle popolazioni più povere. E per farlo ha scelto la via più sicura: Amici dei Bambini e le sue attività di lotta all’abbandono, di cooperazione internazionale, di sostegno all’emergenza e di accoglienza dei giovanissimi migrnati.

I Rimbaglioniti – questo il nome del fans club, la cui pagina Facebook conta circa 2.200 amici – hanno effettuato una raccolta fondi che sarà destinata proprio ad Ai.Bi. a favore della popolazione nepalese. “L’idea di compiere un gesto solidale – racconta Federica, una delle 3 ideatrici dell’iniziativa, insieme a Emanuela e Viviana – è nata nel 2014, in occasione del compleanno di Claudio Baglioni. Fu proprio lui a chiederci, per l’anno successivo, un regalo speciale: un’opera buona a beneficio delle popolazioni più bisognose”. E la raccolta fondi è stata completata proprio in vista del 64esimo compleanno del cantautore romano, il 16 maggio. La raccolta iniziò a fine estate 2014 e ha ottenuto donazioni provenienti da tutta Italia.

L’iniziativa vuole essere la dimostrazione, si legge sul sito rimbaglioniti.it, che i sostenitori di Claudio Baglioni “non hanno solo corpo per riempire i palazzetti, ma anche un’anima sintonizzata all’ascolto, con la voglia di impegnarci partendo da noi stessi e adoperarci con lui per un progetto”. “Saremo una piccola goccia nel mare dell’indifferenza – scrivono ancora i fans del cantante –, ma avremo testimoniato un messaggio di volontà e partecipazione attiva, nella fiduciosa convinzione che ogni gesto d’amore sia coinvolgente e contagioso e porti con sé la capacità di raccontare ad altri cuori e altre anime che qualcosa si può sempre fare.

“Claudio ha conosciuto Ai.Bi. tramite il progetto Bambini in Alto Mare – racconta Federica –  , nell’ambito del suo interesse per la causa dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti. Frequenti gli eventi di solidarietà a cui Claudio partecipa a Lampedusa, dove Ai.Bi. ha una sede molto attiva”.

Il giorno del suo compleanno, annuncia infine Federica, il cantautore romano ha ricevuto, come speciale “biglietto di auguri”, un libro con le firme e le foto di tutti i partecipanti a questa iniziativa di solidarietà: un ricordo indimenticabile, così come la pergamena che Ai.Bi. ha inviato al fans club come ringraziamento per la sua grande generosità.

 

Fonte: La Prima Pagina