I giovani del Forum nazionale in visita al Ministero del Lavoro, della Protezione Sociale e della Famiglia (MLPSF)

I rappresentanti del Forum Nazionale dei Giovani di Moldova hanno avuto un colloquio con Sergiu Sainciuc, il viceministro del MLPSF. L’evento si è tenuto nell’ambito della riunione del Forum Nazionale dei Giovani di Moldova, svoltosi nelle giornate 25-26 giugno 2012.
Durante le discussioni i giovani hanno sollecitato una maggiore attenzione nei confronti della nuova generazione da parte del ministero, nonché la promozione di più politiche sociali volte alla loro protezione.
Tra i soggetti discussi agli incontri ci sono stati i problemi che riguardano l’inclusione sociale dei giovani con disabilità, l’istituzione dei servizi sociali per i minori rimasti senza la cura genitoriale, una maggiore verifica da parte dello stato per quanto riguarda il commercio degli alcoolici ai giovani, oppure il commercio degli alcoolici negli ambiti scolastici, ecc.
A suo turno, il Viceministro del MLPSF ha parlato dell’importanza della promozione delle politiche sociali rivolte ai giovani. A tal proposito, il Viceministro ha informato gli ospiti che il Parlamento ha adottato la Legge sull’inclusione sociale delle persone con disabilità, compresi i giovani, che garantirà loro più diritti e favorirà la loro integrazione attiva nella vita quotidiana.
I giovani sono stati familiarizzati con le attività del MLPSF e con le nuove riforme promosse nel campo sociale, nonché sul mercato della forza di lavoro.
Il Forum Nazionale dei Giovani di Moldova si è svolto nelle giornate 25-26 giugno 2012, a Chişinău, nell’ambito del Progetto “Partecipazione dei Giovani di Moldova” organizzato con il sostegno della Fondazione Est-Europea. 125 giovani di tutti i distretti del Paese si sono riuniti nell’ambito del Forum per parlare dei loro problemi e successi e per discutere con alti ufficiali della Repubblica Moldova sulle politiche per la gioventù.

http://mmpsf.gov.md/md/newslst/1211/1/4991/