Il 4 ottobre “Accendi una luce in famiglia”. Veglia di preghiera con Papa Francesco in piazza San Pietro

PAPAPREGHIERA200

Tutti insieme per la famiglia con Papa Francesco. In occasione della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi intitolato “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione“, che avrà luogo in Vaticano dal 5 al 19 ottobre 2014, Papa Francesco invita proprio le famiglie a una veglia di preghiera in piazza San Pietro sabato 4 ottobre dalle 18.00 alle 19.30. Anche una rappresentanza di famiglie adottive di Ai.Bi. andrà a Roma per pregare insieme a Francesco e portare il saluto di tutte le famiglie adottive.

Il Santo Padre nella recente Lettera alle famiglie ha espresso infatti tutta la portata della sfida che come Chiesa ci attende nei prossimi anni di cammino sinodale. La questione in gioco è non solo il futuro della famiglia, ma dell’intera società umana, di cui la famiglia è la cellula vivificante. “Il sostegno della preghiera – scrive papa Francesco – è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea sinodale è dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella società, ai problemi del matrimonio, della vita familiare, dell’educazione dei figli, e al ruolo delle famiglie nella missione della Chiesa. Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito. Preghiamo dunque tutti insieme perché, attraverso questi eventi, la Chiesa compia un vero cammino di discernimento e adotti i mezzi pastorali adeguati per aiutare le famiglie ad affrontare le sfide attuali con la luce e la forza che vengono dal Vangelo”.

Un messaggio ribadito anche da una comunicazione dei Vescovi italiani del 27 settembre, nella quale sottolineano l’importanza di partecipare a un incontro che sappia rappresentare la bellezza e il valore sociale della famiglia quale bene comune, in un tempo assai difficile per questa importante cellula della società.

Il Forum delle Associazioni Familiari è il punto di raccordo per l’organizzazione dell’importante appuntamento. Per avere tutte le informazioni relative all’evento è possibile contattare lo 06.8778.1512, in funzione dalle 9.30 alle 13, che si aggiunge alla mail forum@forumfamiglie.org e al sito internet http://www.chiesacattolica.it/famiglia/. Anche sui social network è possibile partecipare alla diffusione dell’incontro di preghiera condividendo l’hashtag #iopregoconfrancesco.

Per partecipare non è necessaria alcuna formalità o iscrizione ma è assolutamente importante segnalare la presenza (provenienza, associazione, numero di partecipanti) all’indirizzo famiglia@chiesacattolica.it e inviando la stessa anche alla mail forum@forumfamiglie.org.

AVVENIRE-Locandina