Il Capodanno cinese rallenta gli abbinamenti nel mese di febbraio?

Cara Ai.Bi. buongiorno,

sono una futura mamma adottiva che, se tutto va bene, dovrebbe accogliere un bambino cinese. Io e mio marito abbiamo intrapreso il percorso dell’adozione diverso tempo fa e ora stiamo per ricevere la comunicazione dell’abbinamento. Dopo tutto questo tempo e non poche difficoltà, tra sentenze del Tribunale e atti burocratici, speriamo di poter terminare al più presto e felicemente l’iter adottivo. Però, con l’approssimarsi del mese di febbraio, durante il quale quest’anno cade il Capodanno cinese, abbiamo un timore: che a causa di questa festività, i tempi si allunghino ulteriormente. Il Capodanno cinese rallenta gli abbinamenti?

Grazie,

Anna Maria

 

 

legnaniCara Anna Maria,

niente panico! Nel grande Paese orientale, il Capodanno rallenta un po’ tutto, ma i tempi dell’adozione non si allungano in modo rilevante. Si tratta al massimo di una o due settimane di ritardo, che non pregiudica in alcun modo il buon esito di un’adozione e del relativo abbinamento.

Il Capodanno per i cinesi è la principale festività dell’anno e i festeggiamenti durano una quindicina di giorni. In quel periodo, praticamente tutte le attività che si svolgono in Cina sono sospese, senza grosse eccezioni. La festa di per sé dura circa una settimana, ma in genere la popolazione rallenta i ritmi del lavoro per un periodo un po’ più lungo.

Nonostante questo, però, non c’è da preoccuparsi eccessivamente. La momentanea sospensione anche delle pratiche relative agli iter adottivi è un effetto fisiologico di questa generale “rilassatezza”, ma riprendono senza alcun problema subito dopo il Capodanno.  E poi bisogna considerare che gli amici cinesi, proprio in visione delle festività, si preparano e si portano avanti con il lavoro nelle settimane appena precedenti la chiusura degli uffici! Proprio efficienti, non credi?

Ciò che sconsiglio di fare a te e a tuo marito – ma è così per tutti e vi verrà comunicato certamente anche da chi vi segue nel percorso di adozione – è di organizzare i viaggi preadottivi in Cina proprio in quel periodo e nelle settimane immediatamente a ridosso del Capodanno, che quest’anno cade a metà febbraio. L’inizio del nuovo anno, infatti, è fissato per il 19 febbraio.

Un caro saluto e tanti auguri per la vostra adozione,

 

Cristina Legnani

Area Adozioni Internazionali di Ai.Bi.