Il Capodanno mongolo alle porte

Si sta avvicinando lo Tsagaan Sar, ossia I festeggiamenti per il Nuovo Anno Mongolo, che spesso corrisponde allo stesso periodo del Capodanno Cinese. Quest’anno verra’ festeggiato la seconda settimana di Febbraio.
Nel periodo del Capodanno, le famiglie fanno ardere candele sugli altari, che simboleggiano l’illuminazione buddhista. Il saluto tipico durante le festività è Amar mend uu? oppure Amar bain uu?, frase molto formale con cui usualmente ci si rivolge alle persone ed ai parenti più anziani. Durante il saluto, è usanza stringere i gomiti della persona che con cui si sta parlando come segno di supporto, inoltre gli anziani ricevono il saluto da tutti gli altri membri della famiglia, con l’eccezione del proprio partner. Nei giorni di festa la gente fa visita ai propri parenti, incontrandosi solitamente a casa del membro più anziano della famiglia, e si scambia regali. L’abbigliamento tipico è composto dal costume nazionale mongolo in tutte le sue parti, e durante la cerimonia dei saluti i membri della famiglia tengono in mano lunghi pezzi di stoffa colorata che si chiamano khadag. Dopo la cerimonia, tutta la famiglia al completo si dedica al pasto, composto da riso e giuncata, latticini ed una bevanda tipica chiamata airag.
Per le donne della famiglia, questo rappresenta un momento di trepidazione in quanto sono impegnate a preparare fino a un migliaio di buuts (ravioli di carne di montone) da condividere con tutta la famiglia; sembra, addirittura, che restino alzate una notte intera per far si che siano pronti per il giorno della festa!