Il futuro dei bambini è nel presente

locandina convegnoSi terrà a Napoli, dal 18 al 20 novembre 2009, la Conferenza nazionale sull’Infanzia e l’adolescenza in occasione dei vent’anni della Convenzione internazionale sui diritti del Fanciullo di New York del 1989. La tre giorni è organizzata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali d’intesa alla Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio ed in collaborazione con la Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Tre giorni di confronto e dibattito sulla condizione dei minori nel nostro paese, sulla tutela dei loro diritti e sulle politiche a favore delle nuove generazioni. Il futuro dei bambini è nel presente: è il motto scelto per la conferenza.

In programma anche un dibattito sul bilancio di vent’anni della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo.

Si comincia mercoledì 18 con la celebrazione della Giornata nazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quest’anno dedicata alla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione. Giovedì 19 sarà dedicato ai lavori di gruppo, con cinque gruppi tematici previsti: la legge 285 e la progettualità territoriale; il patto intergenerazionale nella cura educativa; una politica del welfare a misura di bambino; i servizi per la prima infanzia; le misure per contrastare il ricovero in istituto. A restituire il lavoro dei gruppi sarà, venerdì 20 novembre, Raffaele Tangorra direttore generale per Inclusione e diritti sociali.

Nella giornata conclusiva del 20 novembre, i relatori dei gruppi di lavoro sintetizzeranno il lavoro compiuto in un dibattito presieduto da Raffaele Tangorra, direttore generale per Inclusione e diritti sociali. La mattina si concluderà con una tavola rotonda sul tema L’emergenza educativa alla quale parteciperanno i ministri Gelmini e Meloni, i sottosegretari Roccella e Giovanardi e la presidente della commissione parlamentare Mussolini. Al ministro Maurizio Sacconi il compito di chiudere i lavori della Conferenza nazionale 2009.

Al Ministro del Welfare Maurizio Sacconi il compito di chiudere i lavori della Conferenza nazionale 2009.