Il ministro Kyenge: “Ratificare presto la Convenzione dell’Aja”

kyenge_200Sembra aver accolto gli appelli di Ai.Bi. dei mesi scorsi, il Ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge, che intervenendo giovedì 6 febbraio a un’audizione parlamentare alla camera in veste di Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, ha detto che la Convenzione dell’Aja sulla responsabilità genitoriale e la protezione dei minori va “ratificata immediatamente”.

Kyenge è tornata in particolare sul riconoscimento della kafala, istituto giuridico islamico che sostituisce l’adozione e rappresenta uno dei motivi per cui, a oggi, l’Italia non ha ancora ratificato la Convenzione del 1996. “C’è un ritardo da recuperare immediatamente”, ha detto il Ministro.

Attualmente, all’esame del Parlamento c’è il disegno di legge 1589, il cui obiettivo è proprio la ratifica e l’attuazione della “Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori.

C’è dunque la speranza che alla promessa fatta del Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali di impegnarsi per “un’accelerazione” dell’iter di ratifica, seguiranno presto fatti concreti, così da ridare un po’ di respiro a un settore, quello delle adozioni internazionali, in forte crisi.

 

(Fonte: Agi)