Il primo passo del grande progetto europeo.

Lunedi 07 giugno scorso è iniziata  la prima attività del progetto “Strengthening alternative care social services for children in Ulaanbaatar”, finanziato dall’Unione Europea che tra i partner vede la partecipazione della National University of Mongolia, della Municipality Authority for Children, la Caritas Czech Republic, del Bayanbol district e dell’Intellectual Light School Social Workers Association of Mongolia.

Questa prima attività di progetto consiste nell’implementazione della formazione e aggiornamento per professori e formatori di scuole e università sociali.

I primi moduli dureranno fino al 9 di luglio. Tramite esperti locali e internazionali, verranno affrontati diversi temi relativi ai principi, alle tecniche e metodologie applicate alla predisposizione di servizi di supporto e tutela  per bambini e famiglie vulnerabili. Saranno indirizzati sia alla prevenzione dell’abbandono dei minori, sia alla corretta implementazione di meccanismi che permettano ai bambini degli istituti in Mongolia,  di vivere e crescre in una famiglia. Strumento sarà la fondazione di una scuola per operatori sociali che possano meglio di ora collaborare a questa importnate obbiettivo.

Auguriamo a tutti i partecipanti ed ai trainers un buon lavoro.