Il progetto sociale “Il cuore suggerira’…”

Prossimamente sul canale televisivo “Inter” inizia progetto sociale “Il cuore suggerirà …”, in cui i bambini orfani potranno trovare la loro nuova famiglia affidataria.
TV canale “Inter” offrirà una opportunità unica per gli orfani di trascorrere del tempo in affidamento e solo poi decidere con chi vuole restare. Gli autori di questa idea- Vladimir Zelensky, Sergei e Boris Shefiry dicono che dopo aver studiato bene il tema dell’affido in Ucraina hanno concluso che tutto si svolge secondo seguente schema:”… Genitori vanno all’orfanotrofio, selezionano un bambino e poi il bambino puo’ solo accettare o rifiutare. Spesso i tempi sono molto stretti percio’ diventa ancora piu’ difficile capire cosa esattamente vuole fare il bambino.”
Ogni programma del progetto sarà destinato ad un bambino e due famiglie. Si comincera’ con il bambino, la sua vita in istituto per passare dopo alla presentazione di famiglie, ciascuna delle quale vuole prendere in affido questo bambino particolare. Agli spettatori si mostrerà la storia su come il bambino ha trascorso il fine settimana con ciascuna delle famiglie. Alla fine del programma il bambino scegliera’ i suoi genitori, con il quale vorrebbe rimanere. Mentre il bambino fa la sua scelta gli ospiti in studio discutono importanti questioni connesse all’ adattamento dei bambini nelle famiglie affidatarie. Gli esperti del settore, i direttori degli istituti, accompagnatori, volontari, rappresentanti di enti di beneficenza, igenitori adottivi, ex alunni condividono l’esperienza e vari punti di vista.
“Nella fase di preparazione del programma e dopo l’intervento degli esperti e’ stata presa la decisione di assumere uno psicologo che stara’ sempre accanto del bambino. Capiamo che per un bambino puo’ essere molto difficile e traumatico, il nostro staff cerca di capire queste cose al volo e il bambino puo’ rifiutare la partecipazione in qualsiasi momento” – dice Oxana Panasievska, il direttore del progetto,
Il programma prevede inoltre impostazione delle scene, documentari speciali sulla situazione dell’adozione e dell’affido dei bambini in Ucraina.
Non sappiamo ancora se questo progetto sara’ efficace per i bambini e le famiglie, ma sicuramente sara’ utile a promuovere l’affido e combattere l’abbandono, visto che per la prima volta in Ucraina apertamente si parlera’ dei fatti fino ad oggi nascosti.