Il rito di passaggio per le ragazze Masai

Domenica 2 Maggio 2010 si è svolto al Soila Masai Girls Rescue Centre nella Rift Valley il rito simbolico cristiano di passaggio, che è stato instituito per combattere la pratica della clitoridectomia che ancora viene praticata da alcune tribù del Kenya come i Samburu e i Masai, violando cosi i diritti di bambine che una volta circoncise sono date in sposa. Il centro Masai pratica questa cerimonia simbolica che segna il passaggio per le bambine dall’infanzia all’adolescenza. Quest’anno 22 bambine hanno preso parte al rito.  Nuova immagine 1

La preparazione per il rito simbolico di passaggio inizia con una settimana di preparazione in cui le bambine sono informate sulla sessualità, la cultura, le tradizioni e l’importanza di coltivare l’amore con Dio. Infine si conclude con questa cerimonia che si svolge durante la messa. La cerimonia è iniziata alle 9 con la messa durante la quale sono state benedette delle candele, dell’acqua e del sale. Ad ogni bambina è stata data una candela ed un po’ di sale che le bambine hanno mangiato giurando di non sottoporsi mai nella vita alla infibulazione e confermando la loro fedeltà e amore per Dio. In seguito sono stati chiamati i genitori delle bambine ed insieme al personale dell’istituto ed ai formatori, hanno circondanto le bambine tenendo sui loro capi un panno bianco e uno rosso e dichiarando il loro passaggio all’età adulta. 

Durante la cerimonia le bambine hanno cantato e ballato e alla fine della messa sono stati consegnati loro dei certificati. Le bambine indossavo inoltre delle magliette con la scritta “no alla mutilazione genitale!”

 Nuova immagineAlla fine della cerimonia sono stati fatti dei discorsi di ringraziamento, in particolare ha parlato il Sindaco del Villaggio che ha dichiarato la lotta che viene fatta contro l’infibulazione ed i danni che causa tra cui matrimoni prematuri, gravidanze inaspettate e aborti.

La società Masai si sta aprendo e le famiglie presenti hanno dimostrato di riconoscere il valore del rito simbolico di passaggio ed i rischi dell’infibulazione. Il centro Soila Masai sicuramente ha un ruolo molto importante nella società ed accogliendo queste ragazze regala loro la speranza di un futuro migliore e le protegge dai rischi che corrono vivendo nei villaggi tradizionali.