“Adozione e scuola: problema o opportunità?” Otto webinar gratuiti proposti da Ai.Bi.

Venerdì 18 febbraio, alle ore 18:00, con il webinar online: “A come Accoglienza, Apprendimento, Adozione”, la sede di Ai.Bi. – Amici dei Bambini Sardegna  inizia un percorso di formazione in 8 tappe sul tema “Adozione e scuola”

Prosegue il percorso di accompagnamento all’adozione che la sede sarda di Ai-Bi. – Amici dei Bambini porta avanti costantemente. Venerdì 18 febbraio, alle ore 18:00, l’attenzione verrà puntata verso un interessante focus sul tema scuola, pensato per insegnanti, aspiranti genitori adottivi, genitori, professionisti ed educatori.

Un corso online per parlare di adozione e scuola

Si tratta di una proposta importante per diversi motivi. Prima di tutto per i bambini, perché se la scuola è preparata, sono loro i primi a sperimentare l’accoglienza; a sentire che le loro specificità vengono comprese e ad avere così accesso a esperienze a loro misura, in cui sentirsi efficaci e sperimentare esperienze di successo. Insomma, in una scuola accogliente e preparata, i bambini potranno sentirsi rappresentati, potranno essere se stessi e non sentirsi soli.
Importante anche per i genitori, perché potranno affrontare con maggiore serenità l’inserimento a scuola dei propri figli. In questo modo la scuola non verrà vissuta come un problema che si somma alle altre complessità legate all’adozione, verranno sviluppate aspettative congrue con le peculiarità dei bambini che, di rimando, si sentiranno compresi, adeguati e sperimenteranno vicinanza e “aiuto”.

Adozione e scuola: utile e importante anche per gli insegnanti

Per quanto riguarda gli insegnanti, il corso consentirà loro di acquisire nuove consapevolezze relative al fatto che la scuola non è uguale ovunque e le esperienze scolastiche dei bambini costituiscono un bagaglio che, per essere considerato una risorsa, deve essere riconosciuto.
Gli insegnanti rifletteranno sul fatto che i bambini devono imparare a fare gli alunni e portano una complessità legata all’acquisizione della lingua che influenza gli apprendimenti, per cui è necessario adeguare le proposte didattiche tenendone conto, imparare a dare significato ai comportamenti dei bambini creando ponti e relazioni. Si tratta di un’occasione per essere davvero inclusivi, imparare linguaggi diversi (quello dell’ emotività), faticare meno.
Il percorso è articolato in otto incontri gratuiti, online, a cadenza mensile, della durata di due ore circa condotti dalla dott.ssa Marcella Griva, psicologa e psicoterapeuta, consulente di Ai.Bi.

Il programma completo:

18 febbraio – A come Accoglienza – Apprendimento – Adozione
18 marzo – Famiglie per la famiglia. Sostegno familiare e reti di supporto nell’adozione
15 aprile – Fratelli in adozione. Caratteristiche e dinamiche della relazione fraterna
20 maggio – Divenire famiglia. La costruzione dei legami familiari nell’adozione
17 giugno – Il filo rosso. Origine, storia, appartenenza, integrità
15 luglio – Ragazzi dentro. Riflessioni sul tema dell’adolescenza adottiva
23 settembre – Io vengo dalla luna. Identità etnica e adozione
21 ottobre – La crisi nell’adozione. Esperienze e riflessioni sul rischio di fallimento adottivo

Per iscrizioni, QUI
Per informazioni: cagliari@aibi.it; 3356256579