Infanzia, siglato protocollo intesa tra Ministero dell’Interno e Garante

«E’ doveroso impegnarsi per bambini ed adolescenti, un mondo particolarmente fragile sottoposto a rischi di ogni genere». Lo ha detto il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, dopo la Sottoscrizione al Viminale di un protocollo d’intesa tra il ministero dell’interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. «E’ importante – ha sottolineato il ministro – fare un investimento su questo fronte.

L’infanzia ha bisogno di particolare attenzione. Per i minori oggi ci sono più pericoli che nel passato, basti pensare alla pedopornografia. Serve quindi fare sistema con l’Authority e gli altri organismi coinvolti».

Il capo della polizia Antonio Manganelli, che ha firmato l’accordo con il Garante per l’Infanzia, Vincenzo Spadafora, ha definito il protocollo «una tappa importante nel contrasto alla criminalità che colpisce le categorie più deboli, come i bambini. Vogliamo rafforzare e rendere costante lo scambio di informazioni utili per combattere ogni forma di peri minori abuso sui minori».

Da parte sua, Spadafora ha sottolineato che un gruppo tecnico composto da rappresentanti del Dipartimento di Pubblica sicurezza e dell’Autorità garante, lavorerà «all’ascolto sistematico di chi opera con bambini ed adolescenti per raccogliere le criticità e verificare quello che può essere migliorato, anche nel campo legislativo».

( Da Avvenire, 11 Dicembre 2012)