Informativi affido di Ai.Bi. Un momento gestito da famiglie per le famiglie

Il primo approccio al mondo dell’affido pensato da Ai.Bi. per i suoi informativi vede il coinvolgimento delle famiglie: per creare un clima di serenità e di condivisione che aiuti i partecipanti ad aprirsi e approfondire questa straordinaria forma di accoglienza

Anni di esperienza, centinaia di persone incontrate, di minori accolti e di problemi affrontati, hanno portato Ai.Bi. a impostare un approccio verso il tema dell’affido familiare che punti, inizialmente… sulle famiglie stesse. Per questo, i webinar informativi, pensati come primo approccio per single, coppie e famiglie con figli interessati all’argomento, sono tenuti da famiglie volontarie, che conducono la serata con la finalità di spiegare e raccontare l’affido dal punto di vista di chi lo ha vissuto e lo vive. Una scelta che aiuta a creare un clima più familiare e introdurre i temi, la bellezza, ma anche le fatiche, dell’affido in una modalità più vicina all’esperienza quotidiana di tutti.

Raccontare e condividere

La bontà di questo metodo è confermata dal fatto che diverse famiglie, dopo aver partecipato a questi informativi, ci scrivono manifestando la volontà di approfondire ulteriormente il tema (magari chiedendo proprio di poter contattare la famiglia che ha gestito l’incontro informativo a cui hanno partecipato) oppure di aver valutato di dirigere la loro disponibilità verso altre forme di accoglienza.
Certo, questi cambiamenti di disponibilità, anche piuttosto repentini, evidenziano come ci sia, a volte, la necessità di spiegare meglio alcuni aspetti dei sistemi di accoglienza come, per esempio, le differenze tra affido e adozione, oppure cosa si intenda per mantenere i legami familiari, ma sono comunque un segnale dell’interesse suscitato e della presa che questi temi hanno sulle persone.
Ci sembra molto importante che le famiglie chiedano la possibilità di avere altri confronti con chi vive direttamente questa esperienza: la nostra associazione crede molto nell’accompagnamento delle famiglie e ci sembra prezioso che si crei un circolo virtuoso che parte dalle famiglie per arrivare alle famiglie, in un “circuito di generosità” e apertura che è la base fondamentale su cui costruire un sistema di accoglienza che funzioni e si allarghi, potendo contare non solo sullo scambio di informazioni, ma anche e soprattutto sulla condivisione e sulla certezza di non essere soli se si decidesse di approfondire questo cammino.

Un webinar sull’affido dei MISNA

Lo stesso approccio caratterizza il webinar in programma mercoledì 22 febbraio che parla sempre di affido, anche se da un punto di vista un po’ diverso e particolare come quello che riguarda i Minori Stranieri non Accompagnati.
In questo caso, vista la natura particolare di questa forma di accoglienza, rivolta a tutti quei minori che arrivano in Italia senza una famiglia, l’incontro non sarà tenuto da una famiglia ma da un esperto come Diego Moretti, pedagogista e responsabile dell’area minori di AIBC cooperativa sociale.
Per ulteriori informazioni in merito al webinar: QUI
Per saperne di più sull’affido in generale e sui prossimi informativi in programma: QUI