Inghilterra: sventato traffico di minori rumeni

RomaniaLa polizia britannica ha sventato una rete criminale di trafficanti che operava in Gran Bretagna e sfruttava minorenni rumeni. Lo rivela il quotidiano britannico “Times Online”.

I capi dell’organizzazione avrebbero portato, passando anche dall’Italia, centinaia di bambini e adolescenti con un’età compresa tra 7 e 15 anni. “Comprati” dai genitori o reclutati dagli orfanotrofi nelle aree rurali della Romania, i minori sbarcavano in Inghilterra per essere addestrati a mendicare e rubare. Un business che rendeva milioni di sterline. In un mese si stima che i minori riuscissero a raccogliere 10.500 sterline (12.000 euro) attraverso il furto di carte di credito e cellulari.

La base dei traffici era a Tandarei, una cittadina a 150 km da Bucarest nel sud della Romania. Da qui i mandanti si procuravano i documenti necessari per organizzare il viaggio dei bambini e garantire loro una sistemazione in Gran Bretagna. L’organizzazione si rafforzava attraverso una rete di antenne attive in Gran Bretagna, Italia e Spagna.

“I trafficanti avevano creato un’organizzazione perfettamente funzionante in grado di reclutare bambini e costringerli a chiedere l’elemosina e commettere furti” ha dichiarato un ufficiale di polizia di Bucarest. Dopo un anno di controlli e ispezioni tra Romania e Gran Bretagna, sono state 17 le persone a finire in manette con l’accusa di sfruttamento di minori; 320 i funzionari romeni coinvolti nell’operazione.

Tandarei, con una popolazione di appena 12.000 persone, ha subito un boom economico apparentemente miracoloso. Conosciuta come la cittadina delle case povere e di pietra, negli ultimi anni ha vissuto una vera rinascita: sempre più numerosi i cittadini che girano con auto ultimo modello BMW e Audi e costruiscono ville di lusso in periferia. Vasile Sava, sindaco di Tandarei, interrogato dalle autorità nell’ambito dell’inchiesta ha detto: “Come faccio a conoscere i motivi di questo improvviso benessere dei miei cittadini? Nessuno ci dice come hanno fatto a guadagnare i soldi.”

“Stiamo cercando di sventare tutte le reti di criminalità organizzata, partendo dai mandanti e le figure chiave qui in Romania.” Ha concluso il capo dell’operazione della polizia inglese.