Iniziano gli esami di terza media: ecco le nuove modalità

Si torna al periodo pre-pandemia: tre scritti e un colloquio orale. Viene anche reintrodotta la prova scritta di inglese. Entro il 30 giugno esami di terza media finiti per tutti!

È tutto pronto per gli esami di terza media. Un tuffo nel passato: si ritorna alle modalità pre-pandemia. Tutti gli esami dovranno essere effettuati entro il 30 giugno, con l’inizio a discrezione delle singole scuole.

L’ammissione all’esame finale

Per essere ammessi all’esame di terza media lo studente deve aver frequentato almeno i tre quarti delle ore annuali previste e non deve aver subito la sanzione della non ammissione all’esame di stato. Il voto finale viene calcolato facendo la media tra il voto di ammissione e i voti delle tre prove. Per essere promossi bisognerà raggiungere almeno il punteggio di sei decimi.

Le prove scritte

Si tratta di tre prove che vengono predisposte dalla commissione in sede di riunione preliminare, sulla base delle proposte dei docenti delle discipline coinvolte.

1. Italiano: finalizzata ad accertare la padronanza della lingua, la capacità di espressione personale, il corretto ed appropriato uso della lingua e la coerente e organica esposizione del pensiero da parte dei candidati e fa riferimento alle seguenti tipologie. 

Può essere:

– testo narrativo o descrittivo

– testo argomentativo

– comprensione e sintesi di un testo.

2. Matematica: dovrà accertare la capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite dai candidati, tenendo a riferimento le aree previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo (numeri; spazio e figure; relazioni e funzioni; dati e previsioni).

3. Lingua straniera: è composta di due sezioni distinte, rispettivamente, per l’inglese e per la seconda lingua comunitaria. Questa prova accerta le competenze di comprensione e produzione scritta riconducibili ai livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa (A2 per inglese, A1 per la seconda lingua comunitaria).

Il colloquio orale

La prova orale valuta il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente, con attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Inoltre, valuta il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica, che ha abrogato l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.

La certificazione delle competenze

Tutti gli studenti che hanno superano l’esame di Stato di terza media avranno una certificazione delle competenze che descrive l’acquisizione progressiva dei livelli di competenze chiave e di cittadinanza. Il documento è anche utile in vista dell’orientamento per gli studenti verso la scuola secondaria di secondo grado.