Io so che cosa prova un bambino che si sente solo al mondo. Gideon Korda, operatore Ssd Ghana

gideon_ghanaQuale qualità  deve avere un buon operatore SaD? Non so se si può  dare una regola generale, valida per tutti. Forse però una dote indispensabile è  prendersi delle responsabilità . Essere consapevoli dell’importanza di quello che facciamo e delle enormi conseguenze che può  avere, nel bene e nel male. Noi non ci occupiamo di telefonini o di automobili, noi lavoriamo con i bambini e per i bambini. Lo dico perché  io ho studiato marketing e pensavo di andare a lavorare in un azienda di produzione.

Ma gli esseri umani sono molto pi  interessanti! Certamente, sono anche molto più  complessi ed esigenti: per capire le persone e i loro bisogni reali devi saper ascoltare, stare calmo, cercare di sintonizzarti, non mettere mai te al primo posto.

Di tutti gli esseri umani, poi, i bambini sono i più  indifesi e i più  bisognosi. Per questo mi piace stare con loro. Sono bravo a organizzare attività  insieme a loro e a prendere decisioni in poco tempo (avete presente quanto sono esuberanti i bambini?). Ma con Ai.Bi. in Ghana non seguiamo solo i minori, cerchiamo di aiutare anche le famiglie, sostenendole economicamente e da un punto di vista sociale e sanitario, ci impegniamo anche nel sostegno occupazionale. La nostra priorità è reintegrare i minori nelle loro case, farli riabbracciare dai loro genitori, evitare che la povertà diventi anche la principale causa di abbandono. A questo serve il Sostegno senza distanza.

Io ho solo 28 anni, ma ho già  una figlia di 4 e questo mi aiuta a capire meglio come sono i bambini, di quanto affetto e conferme hanno bisogno.

Credo di capire molto bene che cosa provano  quando si sentono soli al mondo e avrebbero solo bisogno di qualcuno che li prendesse per mano e li accompagnasse, facendo con loro un pezzo di strada. Perché  ci sono così tanti bambini senza un papà  e una mamma che possano aiutarli nelle difficoltà  della vita?