Istruzione equa per tutti? Ecco l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030

Come coordinamento del progetto Intesa 2030, Ai.Bi. promuove i temi dell’Agenda 2030, il cui quarto obbiettivo è si propone di garantire un’istruzione di qualità per tutti. Vediamo di che cosa si tratta

Come abbiamo visto qui, Ai.Bi. coordina il progetto Intesa 2030, nato dalla collaborazione tra Amici dei Bambini, Forum delle Associazioni Familiari, Università degli Studi dell’Aquila, Cuore ed Eulab.
L’iniziativa si propone di promuovere i processi di apprendimento sui temi dell’Agenda 2030 e dei diritti dell’infanzia, formando cittadini consapevoli, attraverso strumenti didattici innovativi.

Che cos’è l’Agenda 2030?

L’Agenda 2030 è un programma d’azione, sottoscritto nel settembre del 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Sono stati previsti 17 obiettivi per uno sviluppo che sia sostenibile a libello economico, sociale e ambientale, da raggiungere entro il 2030.

Istruzione di qualità per tutti

Il quarto obiettivo dell’Agenda 2030 si concentra sull’istruzione di qualità, puntando a garantire un’istruzione inclusiva, equa e di buon livello per tutti.
Questo scopo riconosce l’istruzione come un diritto umano fondamentale e un motore essenziale per promuovere la pace e lo sviluppo sostenibile.

Il contesto

Nonostante i progressi, milioni di bambini e adulti rimangono esclusi dal sistema educativo. Le ragioni sono molteplici: povertà, discriminazione, disabilità, e conflitti. L’Agenda 2030 mira a colmare queste lacune, assicurando che ogni persona, indipendentemente dal proprio background, possa accedere a un’istruzione di qualità.

Pilastri per un’istruzione inclusiva ed equa

  • Accesso Universale: Ogni bambino deve poter frequentare la scuola. Ciò richiede investimenti in infrastrutture, trasporti sicuri e l’eliminazione delle barriere economiche.
  • Qualità dell’Istruzione: L’accesso da solo non basta; l’istruzione deve essere di alta qualità, con insegnanti qualificati e risorse didattiche adeguate.
  • Parità di Genere: È cruciale garantire pari opportunità educative a ragazze e ragazzi, eliminando le barriere di genere.
  • Inclusione delle Persone con Disabilità: Le scuole devono essere accessibili e dotate di risorse per supportare gli studenti con disabilità.
  • Inclusione Socio-Economica: Le disuguaglianze socio-economiche non devono impedire l’accesso all’istruzione. È necessario fornire sostegno finanziario alle famiglie bisognose.

Verso il 2030

Le sfide rimangono significative: risorse limitate, infrastrutture inadeguate, discriminazione e conflitti. Tuttavia, molti paesi stanno facendo progressi attraverso politiche mirate e collaborazione internazionale.
Per approfondire, leggi QUI