Agenda 2030: inizia la formazione di 500 studenti nell’ambito del progetto Intesa 2030

Dal 17 ottobre inizia la fase del Progetto Intesa 2030 coordinato da Ai.Bi. rivolta a 10 scuole di 5 differenti regioni (Sicilia, Campania, Lazio, Abruzzo, Toscana): istruzione, parità di genere, città e cambiamento climatico le tematiche che verranno affrontate

Parte il 17 ottobre la nuova fase del progetto Intesa 2030 – Implementare Nuove Tecnologie per Esperienze Scolastiche sull’Agenda 2030, coordinato da Ai.Bi. Amici dei Bambini, in collaborazione con il Forum delle Famiglie, e finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), il cui sviluppo globale prevede un arco temporale di due anni durante i quali verranno formati un totale di 130 insegnanti e coinvolti nelle varie attività circa 500 studenti.
Dopo i primi moduli di formazione gratuita erogati agli insegnanti, ora il coinvolgimento si allarga agli studenti, promuovendo, attraverso la collaborazione di diverse scuole partner, delle innovative modalità di insegnamento dell’educazione civica, dando voce ad allievi e allieve per raccontare l’Agenda 2030 secondo il proprio punto di vista.

Formare i ragazzi delle scuole sui temi dell’Agenda 2030

In particolare, dal 17 ottobre comincerà la fase rivolta a 500 ragazzi provenienti da 10 scuole di 5 differenti regioni (Sicilia, Sardegna, Campania, Lazio, Abruzzo, Toscana), incentrata su una Formazione dedicata all’Agenda 2030 a cura della Presidente Concord Italia Paola Berbeglia, e alla responsabili delle Relazioni Istituzionali di Ai.Bi. Marzia Masiello, due persone impegnate da anni nella promozione e nell’affermazione del valore culturale dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e la tutela dei diritti dell’infanzia.
In particolare, i ragazzi saranno accompagnati nel processo di avvicinamento dei contenuti degli obiettivi 4 (istruzione di qualità), 5 (parità di genere), 11 (città e comunità sostenibili) e 13 (lotta contro il cambiamento climatico) dell’Agenda alla loro realtà quotidiana, con l’obiettivo di renderli il più possibile “concreti” e attuarli nei contesti di vita di ciascuno di loro.
Parallelamente, a partire dal 23 ottobre, continueranno i cicli di Formazione dei docenti, a cura di Story Genius – scuola di scrittura creativa, erogati sottoforma di webinar e incentrati sugli strumenti e i linguaggi digitali e multimediali finalizzati all’educazione e alla didattica.