Al via il secondo modulo di formazione gratuita per i docenti sull’Educazione alla Cittadinanza Globale

Nell’ambito del progetto Intesa 2030, coordinato da Ai.Bi. e finanziato da AICS, il 17 marzo parte il secondo modulo di formazione online sui temi dell’Agenda 2030 e i diritti dell’infanzia. Aperte le iscrizioni, gratuite, per tutti gli insegnanti, per i quali la partecipazione al corso dà diritto ai crediti formativi

Cosa significa essere un “cittadino globale”? Cosa implica a livello di comportamenti e valori? Quali strumenti si possono utilizzare per garantire un insegnamento partecipativo e trasversale della cittadinanza globale?
Sono queste le domande a cui proverà a dare una risposta il modulo di formazione rivolto ai docenti sui temi dell’agenda 2030 e sui diritti dell’infanzia (CRC) che parte il 17 marzo. L’iniziativa si iscrive all’interno del progetto INTESA 2030Implementare Nuove Tecnologie per Esperienze Scolastiche sull’Agenda 2030, coordinato da Ai.Bi. Amici dei Bambini e finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), il cui sviluppo globale prevede un arco temporale di due anni durante i quali verranno formati un totale di 130 insegnanti e coinvolti nelle varie attività circa 500 studenti.
Il primo modulo di formazione si è tenuto nella seconda metà di febbraio; il secondo, come detto, partirà venerdì 17 marzo, sempre in modalità online (su piattaforma Zoom) e sempre a partecipazione totalmente gratuita. I successivi incontri si terranno nei venerdì del 24 e 31 marzo, e in quelli del 14 e 21 aprile. Sempre dalle ore 15.30 alle 18.30.

I temi dei 5 moduli di formazione per i docenti

La formazione sarà a cura di docenti dell’Università de L’Aquila e affronterà le seguenti tematiche:

  • Modulo 1: I Giovani e l’Agenda 2030. Tematiche coerenti con ECG e Sostenibilità, con un taglio sui diritti dei minori e sul loro contributo per lo sviluppo di un pianeta sostenibile;
  • Modulo 2: L’Agenda 2030 a Scuola. Metodologie didattiche esperienziali (outdoor e indoor) e casi-studio per promuovere la cittadinanza globale e la sostenibilità;
  • Modulo 3: Il Profilo del Cittadino Globale. Strategie di valutazione degli apprendimenti coerenti con i valori dell’Agenda 2030;
  • Modulo 4: Il Digitale per la Sostenibilità. Casi-studio e strumenti informatici per progettare esperienze di cittadinanza globale e sostenibilità a scuola;
  • Modulo 5: Restituzione. Confronto e raccolta dei feedback sulle tematiche affrontate

Per i docenti che parteciperanno è possibile chiedere i crediti formativi.
Per l’accreditamento è necessario che l’Istituto Scolastico provveda a iscrivere il corso sulla piattaforma Sofia.
I docenti interessati possono iscriversi mandando una mail a margherita.plotti@aibi.it.

Tutte le informazioni relative al progetto si possono trovare sul sito dedicato