Brasile: Itabuna/Ilhéus: I propositi per il 2013

Ai.Bi. inizia il 2013 con la speranza di poter offrire migliori condizioni ai bambini e adolescenti che vivono in situazione di abbandono e vulnerabilità sociale a Itabuna e Ilhéus.

Nel corso dell’anno, saranno realizzate con i minori attivitá individuali e di gruppo per promuovere lo sviluppo personale, la riflessione, l’analisi critica dell’ambiente circostante, l’autonomia e il rafforzamento dei vincoli familiari e comunitari. Inoltre, Ai.Bi. realizzerá momenti di formazione con gli educatori delle istituzioni affinché possano acquisire migliori condizioni di gestire situazioni quotidiane nel modo di relazionarsi con i minori.

Le formazioni che abbiamo pensato sono sui temi di: pronto soccorso, nutrizione, igiene. La psicologa e l’assistente sociale daranno inoltre orientazioni nelle loro rispettive aree di competenza.

Altre azioni previste nel corso dell’anno sono l’elaborazione di una mappatura dei quartieri a maggior rischio di vulnerabilità sociale e una mappatura dei servizi sociali disponibili, in modo che la populazione possa identificare dove esistono servizi che rispondono alle loro esigenze.

Lavoreremo inoltre per rafforzare i rapporti con i nostri partner, istituti e centri diurni, offrendo loro il supporto della nostra equipe, oltre a cercare di creare una comunicazione più effettiva con i servizi sociali pubblici e il potere giudiziario.

Che il 2013 sia un anno di molto sucesso!