Italia. Fame di mamma. Aerei e sogni: un pomeriggio con i bambini delle comunità familiari di Ai.Bi.

 Io da grande vorrei volare su nel cielo”. I sogni dei bambini sono importanti. Aiutaci ad alimentare in loro la speranza. Sostieni anche tu il progetto “Adotta a distanza una famiglia in Italia”

 Pasticcere… pompiere… astronauta o dottore…

Quanti sono i sogni dei bambini che si vedono già grandi, impegnati nelle attività del loro cuore!

Io da grande voglio fare il meccanico, perché mi piacciono le macchine” esordisce il piccolo Daniele, uno dei bimbi ospiti della comunità familiare di Ai.Bi. “Io invece vorrei volare su nel cielo” sogna ad occhi aperti Pietro, con la punta del suo nasino rivolta verso l’orizzonte a scrutare con attenzione oltre le nuvole, dove una scia bianca, firma di un aeroplano appena passato di lì, è rimasta stampata nell’azzurro.

Ti piacerebbe andare a vedere un posto con gli aerei?” Lo incalza una delle nostre operatrici.

“Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tantissimo” risponde il piccolo entusiasta.

Una gita al museo degli aeroplani!

Così, complice il fatto che a breve tutti i membri della comunità familiare sarebbero andati in vacanza in Trentino, gli operatori di Ai.Bi. hanno pensato di fare una bella sorpresa a Pietro e a tutti gli altri bambini, organizzando una gita al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento.

Fondato dal pioniere dell’aviazione trentino a cui è stato poi dedicato, il museo espone la prima collezione aeronautica al mondo, costituita negli anni Venti del Novecento.

I bambini si sono divertiti un mondo a vedere il museo, gli aerei grandi e piccoli e i vari cimeli presenti.

Poi, nell’area creativa, si sono messi a disegnare il loro, con le ali grandi o piccole, bianco e nero o colorato, hanno affisso il loro aereo personale, nella bacheca “disegna ed esponi il tuo aeroplano”.

Che felicità!

Un’Adozione a Distanza in Italia

Sostieni anche tu le attività del progetto Fame di Mamma, che Ai.Bi. porta avanti in Italia, a sostegno delle strutture che ospitano: i minori in comunità familiari, i bambini con le loro madri nelle comunità mamma- bambino e negli alloggi per l’autonomia e gli adolescenti in necessità. Puoi farlo con un contributo di appena 10 euro al mese, aderendo al progetto “Adotta a distanza un famiglia in Italia”. Scopri come fare QUI.
E ricorda: le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali