Italia. Fame di Mamma.Anche un tulipano può far sorridere un bambino di una Casa-Famiglia 

Attraverso il progetto di #Adozioneadistanza “Fame Di Mamma” , Ai.Bi. cerca di far vivere ai minori ospiti delle nostre case-famiglia le piccole ma “grandi” gioie che si provano in una famiglia

È iniziata la primavera e i primi fiori stanno sbocciando: i bambini, quando hanno notato questi colori diversi nel verde del giardino, si sono ricordati di un gioco fatto mesi prima e con il sorriso sono andati a vedere questi angoli di felicità ben nascosti.

Il gioco dei tulipani

“Scegliete un posto del giardino e dopo aver fatto un piccolo buco nella terra, lasciate un bulbo per farlo dormire tutta la stagione fredda ma non dimenticate di esprimere un vostro sogno da realizzare. Dopo aver coperto con altra terra, cercando di memorizzare il punto dove avete lasciato il vostro desiderio l’unica cosa che dovete fare è avere la pazienza di aspettare la forza della natura farà il resto”, questo è stato il gioco realizzato la scorsa estate con le mamme e i bambini della casa famiglia. Grazie al progetto “Fame di Mamma” di Amici dei Bambini, ai bambini sono stati consegnati ai bambini dei bulbi di tulipano, che alcuni di loro chiamavano “le cipolline”, e sono stati coinvolti per fare un gioco.

La conoscenza del tulipano

L’occasione è risultata propizia per spiegare che il fiore del tulipano da tempo immemore è considerato il vero simbolo dell’amore poiché per la sua resilienza aspetta il momento giusto per sbocciare e quindi questa risulta anche un’utile lezione per sensibilizzare alla pazienza.

Senza dubbio questo semplice gioco ha regalato sorrisi e magia ai bambini, ma ha fatto sorridere anche gli adulti per la singolarità della scelta della posizione (alcuni dei posti davvero impensabili per piantare un fiore) e per l’espressione del loro volto soddisfatto quando ricordandosi il desiderio espresso spontaneamente hanno scelto di condividerlo con tutti.

Un’Adozione a Distanza in Italia

Sostieni anche tu le attività del progetto Fame di Mamma, che Ai.Bi. porta avanti in Italia, a sostegno delle strutture che ospitano: i minori in comunità familiari, i bambini con le loro madri nelle comunità mamma- bambino e negli alloggi per l’autonomia e gli adolescenti in necessità. Puoi farlo con un contributo di appena 10 euro al mese, aderendo al progetto “Adotta a distanza un famiglia in Italia”. Scopri come fare QUI.
E ricorda: le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali