Kafala: il Senato approva 4 mozioni

L’Assemblea del Senato, ha approvato ieri in serata, quattro mozioni (nn. 336, 442, 446 e 447) presentate sulla mancata ratifica della Convenzione dell’Aja ’96 da parte dell’Italia

Con questa votazione il Governo si impegna così a presentare “con la massima urgenza il disegno di legge di autorizzazione alla ratifica della convezione de L’Aja del 1996 in materia di tutela dei minori e a sostenerne la rapida approvazione”.

Questo è un passaggio di fondamentale importanza anche per il riconoscimento della kafala, considerato il più alto e diffuso strumento di protezione dell’infanzia negli Stati nordafricani, che in Italia non ha ancora trovato spazio nell’ordinamento interno.

L’Italia, infatti, a differenza di altri Paesi europei, si è troppo a lungo attardata nel mancato riconoscimento di questo istituto senza peraltro saper individuare fino ad ora strade e soluzioni sostenibili e percorribili per dar possibilità concrete e legali ai minori abbandonati di essere accolti da una famiglia italiana. Basti pensare al Marocco dove vi sono più di 60.000 minori abbandonati che vivono senza una famiglia, e non possono essere accolti in Italia perché il nostro Paese non ha riconosciuto la kafala come sistema di protezione dell’infanzia.

Durante il dibattito al Senato sono stati presi in esame anche altri temi di particolare rilievo riguardanti la protezione e la tutela dei minori: la mancanza di un banca dati dei minori adottabili nel nostro Paese, la scarsità di fondi disponibili in materia di infanzia e di cooperazione per l’infanzia, l’eccessiva durata della permanenza dei minori nelle comunità e persino la mancata attivazione della procedura di adozione dei minori dall’Italia verso l’estero.    

Ecco l’elenco dei parlamentari che hanno presentato le mozioni approvate ieri:

Italia dei Valori

CARLINO, PEDICA , BELISARIO , GIAMBRONE , BUGNANO , CAFORIO , DE TONI, DI NARDO, LANNUTTI, LI GOTTI, MASCITELLI, PARDI

Lega Nord

ADERENTI, BOLDI, RIZZI, BODEGA, MAZZATORTA, VALLARDI, VALLI, CAGNIN

PDL

ALLEGRINI, BALBONI, COLLI, FASANO, GALLONE, LICASTRO SCARDINO, MESSINA, RIZZOTTI, VICARI, TOMASSINI

PD

SERAFINI Anna Maria, AMATI, ANTEZZA, BASSOLI, CERUTI, GHEDINI, ADAMO, ARMATO, BASTICO, FRANCO Vittoria, INCOSTANTE.