Kenya: 60 bambini cacciati dal centro di accoglienza

 Il Brydges Centre è un istituto con cui AiBi collabora dal 2010, fornendo ai bambini un supporto psicologico, scolastico e ludico. Il centro aveva in affitto 5 case a Ngong. A marzo hanno iniziato ad avere problemi con 2 proprietari che hanno chiesto un improvviso aumento degli affitti. Da 70 euro al mese hanno chiesto 130 euro, poi sono passati a 400 euro e ad agosto ne hanno chiesto 600 euro. Non si è capito bene il perché abbiano voluto aumentare così gli affitti forse perché hanno visto aiuti da “bianchi”. Ad ogni modo il centro non ha potuto pagare questi affitti esorbitanti. Cosi i direttori hanno deciso di portare il caso in corte. A tal punto ovvero nel mese di agosto le cose sono precipitate perché i 2 proprietari hanno deciso di reagire con forza e cosi hanno mandato al centro 2 lettere in cui li avvisavano che mettevano all’asta tutte le loro cose (in Kenya quando uno non paga affitto succede cosi, i proprietari chiamano qualcuno per vendere tutto il mobilio etc cosi recuperano soldi dell’affitto). In fretta e furia nel giro di 10 giorni hanno dovuto muoversi dalle strutture, e per fortuna che avevano già acquistato un terreno di loro proprietà, che però è ancora un campo incolto, non avendo i soldi per costruire. 

Cosi i bambini che sono circa 60 sono stati spostati: quelli maggiori di 6 anni in scuole elementari sparse dove sono alloggiati e quelli piccoli (circa 12) nelle strutture provvisorie che vedete in foto. 

Solo che a novembre le scuole chiuderanno ed  i bambini non avranno un posto dove andare. Comunque tutti gli spostamenti sono stati fatti nella legge con il Children Department e i responsabili delle comunità con l’approvazione ministero Salute. La Manager del centro ci ha detto che una struttura temporanea costa 2500 USD perché la ricoprono internamente di compensato e devono fare le finestre. Ne serviranno altre due e in più servirà una pompa d’acqua e tubature per collegare un pozzo alle strutture. AiBi al momento ha già stanziato 1000 euro per terminare la costruzione della seconda struttura. I costi urgenti da affrontare sono di 5800$, AiBi si è subito mossa per trovare altri fondi e si affida alla generosità dei nostri sostenitori.