Kenya.​ Benson e Macquline. Due storie di reintegrazione rese possibili dall’adozione a distanza

Il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya” di Ai.Bi. sta aiutando tanti bambini vittime di abbandono e spesso di violenza. Con il tuo sostegno, possiamo aiutarli a reintegrarsi con i loro parenti, come è stato possibile per Benson e per Macquline

Benson e Macquline sono due minori kenyoti che hanno subito abusi fisici da parte della propria madre. Ascoltare la loro storia significa venire a contatto con una vicenda dolorosa, ma anche scoprire che pure dove sembra esserci solo sofferenza è possibile vedere spiragli di luce e la speranza di una vita diversa. Quella speranza è possibile anche grazie a iniziative come il progetto portato sostenuto da Ai.Bi., “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya”.

Benson Wanyoike

Benson e suo fratello minore, Peter Jack, furono indirizzati alla casa della Luce di Vijiji dopo essere stati salvati dalla loro madre che stava abusando di loro e alla fine li aveva trascurati. Sono stati affidati al Vijiji Home of Light, dal tribunale dopo che la madre è stata arrestata per negligenza, abuso fisico ai bambini e per essere ubriaca e disordinata.
Benson e il fratello erano molto giovani all’epoca. Sono stati portati al VHL dove hanno vissuto fino al loro recente reinserimento.
Una volta rintracciate la nonna, che è stata trovata a Kiambaa nella contea di Kiambu, questa si è assunta la responsabilità dei bambini.
Anche la loro madre è stata successivamente rilasciata dalla prigione, ma non riformata affatto. Ha continuato con le sue abitudini con l’alcool e non si è mai preoccupata molto dei bambini. I minori erano stati iscritti a scuola e durante le vacanze scolastiche andavano a trovare la nonna a Kiambaa. Alla fine dello scorso anno, Benson ha terminato la scuola elementare dove ha ottenuto un punteggio molto al di sopra della media con 345 punti su possibili 500.
È stato ammesso al St. Paul’s Kiruara nella contea di Muranga ed è stato anche completamente reintegrato con sua nonna.

Macquline Nafula nd Winnie

Macquline e sua sorella Winnie sono state indirizzate a VHL dall’ufficio dei bambini nella contea di Kajiado West Sub alla fine del 2018. La loro madre ha abusato fisicamente dei bambini, fino al punto di rompere la mano di Winnie. Inizialmente, li aveva abbandonati nelle zone rurali dove i bambini vivevano con la nonna.
Quando la nonna non poteva più prendersi cura dei bambini, li riuniva con la madre la quale si sentiva molto appesantita e frustrata finendo per abusare di loro fisicamente. Un vicino di buona volontà ha denunciato l’incidente alla polizia che ha salvato i bambini, mentre la madre è fuggita.
Macquline e la sorella sono stati curati e protetti al VHL. Si sono anche iscritti a scuola. La ricerca dei loro parenti ha dato i suoi frutti dopo che la madre è stata rintracciata nel loro villaggio rurale dove si era trasferita e visibilmente trasformata. I bambini hanno visitato la madre ed è iniziato il processo di riconciliazione.
Alla fine dello scorso anno, Macqueline ha fatto il suo esame finale primario dove ha raggiunto un punteggio medio. Ha ricevuto una lettera di ammissione a una scuola di alto livello della contea di Trans Nzoia. Nel dicembre Macquline è stata reintegrata con la madre nella loro contea d’origine.

Kenya. Un’Adozione a Distanza per i minori in grave difficoltà familiare

Tutti possono aderire al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya”, con un contributo che parte da 0,83 centesimi al giorno. Un aiuto prezioso per offrire un futuro a chi, spesso, fa fatica anche solo a sognarlo. Aiutaci anche tu!