Kenya. Braccialetti di perline e studio: le passioni di Stephaline

Grazie al programma “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, Stephaline ha avuto una seconda possibilità: ha potuto studiare, crescere insieme ai suoi coetanei e garantirsi un futuro

Stephaline aveva 10 anni quando la sua famiglia decise che avrebbe dovuto sottoporsi alla mutilazione dei genitali per prepararla al matrimonio. Si tratta di una pratica culturale ancora presente in Kenya, che è un grande ostacolo all’educazione delle bambine, come i matrimoni precoci.

Per fortuna, grazie all’aiuto di un capo locale che l’ha soccorsa, Stephaline è stata salvata da questa terribile pratica; inoltre, le ha permesso anche di studiare pagando le sue tasse scolastiche. Purtroppo, però, quando non ha più potuto sponsorizzare questa bambina, Stephaline ha smesso di studiare.

L’arrivo in orfanotrofio

Stephaline è arrivata l’orfanotrofio Shelter, partner di Ai.Bi. in Kenya, insieme ai suoi cugini nel 2021. Si è iscritta in una scuola elementare all’interno dell’orfanotrofio e al momento dell’ammissione, Amici dei Bambini l’ha aiutata attraverso il programma di sponsorizzazione. L’appello ha avuto successo e ha ottenuto uno sponsor che sostiene la sua istruzione attraverso il pagamento delle tasse scolastiche e il soddisfacimento delle sue altre esigenze educative.

Stephaline è una ragazza umile. Obbediente e interagisce bene con i suoi coetanei, ha talento nel realizzare braccialetti con le perline. 

Nel 2022 Stephaline  ha ottenuto l’ammissione a una scuola superiore nella contea di Murang’a: questo è avvenuto anche grazie alla sponsorizzazione che continua a ricevere. 

Il sostegno di Ai.Bi. per Stephaline

Lo sforzo di Ai.Bi. nel salvare e sponsorizzare l’istruzione delle ragazze nella contea di Kajiado ha evidentemente dato i suoi frutti nel caso di Stephaline. Le è stata concessa l’opportunità di essere come le altre ragazze della sua età, crescere normalmente e ricevere un’istruzione. 

I piani per reintegrare Stephaline con la sua famiglia sono in corso. Si ritiene che il ricongiungimento familiare sia ora possibile senza mettere in pericolo il suo progresso educativo poiché ora è a un livello avanzato.

Kenya. Un’Adozione a Distanza per i minori in grave difficoltà familiare

Tutti possono aderire al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya”, con un contributo che parte da 0,83 centesimi al giorno. Un aiuto prezioso per offrire un futuro a chi, spesso, fa fatica anche solo a sognarlo. Aiutaci anche tu!