Kenya: BUONE FESTE A KWETU

Il mese di novembre ha avuto tante attività che si sono svolte nel centro di Kwetu Home of Peace siccome è stata la fine del terzo trimestre. Tutti i ragazzi sia nel drop-in che nel centro principale hanno fatto gli esami di fine trimestre in diverse scuole. I ragazzi hanno fatto bene gli esami e siamo orgogliosi perche un gran numero di loro ha ottenuto il massimo dei voti diventando cosi’ fra i primi nelle loro classi. Questo rendimento ha migliorato il rapporto tra Kwetu e le scuole nella vicinanza. Siamo rimasti molto contenti per i nostri ragazzi di aver usato l’occasione per dimostrare alla comunità che sono ragazzi normali ed è solo che qualcosa è andato storto da qualche parte ma sono normali, come tutti gli altri bambini.

I ragazzi del drop-in erano soddisfatti per la possibilità che hanno avuto di partecipare di nuovo nelle classi formali. Le scuole statali sono state chiuse il 23 novembre e tutti i ragazzi dal centro principale erano molto contenti di visitare le loro famiglie per le feste di dicembre. Prima di partire per le vacanze, abbiamo organizzato per i ragazzi una festa anticipata di Natale il 4 dicembre anche per dare un saluto ai ragazzi che venivano reintegrati nelle loro famiglie. La famiglia di Kwetu ha avuto una bella festa dove i membri hanno mangiato e si sono divertiti. Coloro che dovevano essere reintegrati, sono stati incoraggiati dal personale e dai loro amici per l’impegno profuso durante tutto il processo di riabilitazione e sono stati definiti come eroi. Un gran numero dei ragazzi è andato per le vacanze a parte per i membri della banda di musica, che sono stati invitati a Moyale dalla diocesi. I ragazzi sono stati molto contenti del viaggio in quanto hanno imparato molto viaggiando sulle caratteristiche naturali come le montagne, i fiumi e anche il cambiamento climatico nella parte settentrionale del Kenya. La comunità di Moyale è rimasta contenta dei nostri ragazzi e di come hanno partecipato nelle diverse attività della comunità. Tra queste: la celebrazione del giorno di Jamuhuri (festa della repubblica), la marcia della polizia e la sfilata per creare la consapevolezza sui diritti dei bambini e il festival dei giovani con gli altri bambini. E’ stata un’esperienza meravigliosa per i ragazzi e anche per la comunità in generale.

Tra i ragazzi del centro principale, 47 di loro sono stati reintegrati nelle loro famiglie e si sentivano felici. I genitori sono certi che i loro ragazzi hanno subito una riabilitazione di successo e hanno l’intenzione di proseguire con gli studi nella comunità. Sono molto contenti per il lavoro che Kwetu Home of Peace sta facendo. I ragazzi che sono nel drop-in sono pronti per entrare nelle scuole formali l’anno prossimo (2013): hanno già fatto i colloqui e si sono assicurati della possibilità nelle scuole nella vicinanza. Sono molto contenti di raggiungere il programma del centro principale a Ruai e tornare nelle scuole formali di nuovo. I ragazzi hanno lavorato duramente sui progetti e soprattutto quelli del drop-in che non sono molto felici di lasciare le loro porzioni di orto molto verdi e non ancora pronte per il raccolto nelle mani di altri bambini. Hanno davvero lavorato duro e ora i polli, conigli e il giardino stanno andando molto bene. Apprezziamo tutti i partner e gli amici che sono stati molto utili per Kwetu nel garantire il successo della riabilitazione. Che Dio vi benedica abbondantemente e vi auguriamo un buon Natale e felice anno nuovo.

Relazione preparata da Felister Kisilu.