Kenya. Bwana e la determinazione di cambiare vita: con i corsi di Ai.Bi dalla baracca al diploma in fotografia!

Se sei cresciuto senza avere abbastanza da mangiare, in una baracca affollata, in un quartiere con un alto tasso di criminalità e abuso di droga; se hai dovuto lottare ogni giorno per sopravvivere, scappando per strada, fuggendo dalla polizia per non essere arrestato e non c’era nessuno che poteva aiutarti: allora si, devi essere una persona davvero determinata a voler cambiare le cose… cambiare stile di vita.

Bwana è uno di queste persone. Nato nella baraccopoli di Korogocho e cresciuto da sua madre, senza un padre che li aiutasse e sostenesse e che lo crescesse, Bwana ha dovuto lottare tutta la sua vita per sopravvivere. Le condizioni estremamente precarie di vita lo hanno portato a fuggire in strada per cercare da mangiare finché non ha trovato la strada per il centro di Kwetu Home of Peace dove è stato accolto per circa tre anni.

Avendo completato il suo percorso di riabilitazione, è poi stato reintegrato in famiglia ed è tornato a vivere a Korogocho, ma questa volta con un atteggiamento molto diverso.

Da allora, Bwana si è impegnato ad uscire da molti circoli viziosi. Ha completato la scuola primaria con buoni risultati e ha proseguito i suoi studi fino a completare anche il liceo. Ora di giorno fa lavori saltuari e la sera frequentala Zetech University College dove si è iscritto per un diploma in comunicazione.

Bwana ha sempre sofferto l’assenza di una figura paterna e il non sapere chi fosse, ma durante la formazione di “Life Skills” di Ai.Bi ha avuto modo di aprirsi, esprimersi e tirare fuori qualcosa che teneva dentro da molto tempo. Ha ricevuto supporto dai nostri assistenti sociali che lo hanno seguito affinché potesse fare delle sedute di terapia per superare il trauma.

Ora Bwana partecipa anche alla formazione di imprenditoria e sente che sta imparando moltissimo. Sogna di avere un suo studio di fotografia e afferma che aver partecipato alla formazione di imprenditoria lo ha aiutato molto per capire da dove iniziare, quali sono i rischi e come prevenirli. Bwana ringrazia molto Ai.Bi. per il supporto che ha ricevuto e le opportunità in più che sente che riuscirà ad avere grazie alle formazioni.

Come Bwana tanti sono gli adolescenti che hanno solo bisogno di avere un obiettivo in nome del quale non farsi travolgere dalla facile delinquenza. Adolescenti, poco più che bambini, che tu puoi aiutare: puoi diventare quella mano protesa dall’altra parte del mondo e che gli dice: io credo in te.

Richiedi informazioni sull'Adozione a Distanza