Kenya: Corso di LifeSkills organizzato da careleavers

Sabato 10 Settembre i ragazzi del Kenya Network of Care Leavers(KNCL) hanno organizzato un corso su Life Skills per i ragazzi dell’istituto Cheryl Children’s Home. Il titolo del corso era: Questo unico passo – scegliere un obbiettivo e attenersi a quello- cambia tutto.

Il tema principale del corso infatti sono stata i sei pilastri per raggiungere ed ottenere una buona personalità.

Erano presenti circa 62 ragazzi del centro, ed 5 membri del KNCL. Il formatore incarico per la giornata era Catherine Kalekey ed è stata aiutata da Patrick Wainaina, Julius Njove, Stephen Ucembe il presidente del KNCL e Mitchelle Ciku.

Il corso è iniziato alle 15:00 ed è durato fino alle 17:15 circa, nella sala dell’istituto.

Le tematiche principali su cui i ragazzi hanno discusso e lavorato per l’intero pomeriggio sono state: lealtà, responsabilità, rispetto, equità, cura e cittadinanza.

Durante tutto il corso i partecipanti hanno potuto parlare e discutere di quali secondo loro erano le più importanti nella vita di tutti i giorni. I formatori hanno anche organizzato diverse attività per i bambini, tutte molto interattive per rendere l’apprendimento e la partecipazione più divertente per loro, e per mostrare loro che le tematiche affrontate non erano così difficili o lontane da loro come può sembrare. Sia i formatori che i ragazzi si sono davvero divertiti nel corso del pomeriggio, e il messaggio più importante che tutti si sono portati a casa è che: “Le persone che si prefiggono degli obbiettivi sono quelle che hanno successo, perché sanno dove stanno andando” e sanno come percorrere quella strada.