Kenya. Le demolizioni post-inondazioni lasciano migliaia di persone senza una casa 

Nel monitorare le attività della scuola Sancare, la cooperante di Ai.Bi. in Kenya ha potuto vedere con i propri occhi come le alluvioni e le demolizioni hanno lasciato migliaia di persone senza una casa. Guarda le immagini

Le incessanti piogge che hanno colpito di recente il nord-ovest del Kenya hanno causato inondazioni, devastazioni gravissime, centinaia di vittime e centinaia di migliaia di sfollati.

La scuola Sancare a Huruma

A Huruma, quartiere di Nairobi, si trova il Sancare, unica scuola della bidonville, che da anni offre educazione e aiuto a tanti minori in difficoltà, grazie al sostegno di Amici dei Bambini.
Recentemente, l’istituto è stato visitato da Federica, cooperante di Ai.Bi. in Kenya.

Rifugio e speranza per i bambini

La scuola si conferma essenziale per la comunità: offrendo non solo istruzione ma anche un rifugio sicuro per i bambini, lontano dai pericoli delle strade, permettendo loro di giocare e sognare in tranquillità.

Le devastazioni post inondazione

Durante la visita, il personale ha mostrato alla cooperante i danni devastanti causati dalle recenti inondazioni. Le baraccopoli di Huruma e Mathare, già fragili, sono state travolte dalle acque, seguite da demolizioni governative lungo il fiume Mathare. Queste azioni hanno spazzato via le case di innumerevoli famiglie, lasciandole senza un tetto e aggravando la loro già precaria situazione.
La perdita di abitazioni ha innescato una grave crisi umanitaria. Migliaia di persone si ritrovano ora senza un rifugio, senza lavoro e risorse, costrette a cercare aiuto da parenti e amici, lottando per sopravvivere in un periodo di estrema incertezza. 

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Kenya

Ora più che mai è necessario garantire la prosecuzione delle attività scolastiche del Sancare. Chiunque può dare il proprio contributo per sostenere le attività che Ai.Bi. porta avanti in Kenya, con una donazione. Puoi farlo, cliccando qui.