Kenya. Esami di fine scuola: ottimi risultati per i “nostri” bambini della Sancare Preparatory School

Anche grazie al supporto dei sostenitori a distanza, la Sancare è risultata essere tra gli istituti educativi con i migliori risultati all’interno di Mathare Constituency e la baraccopoli di Mathare festeggia gli alunni che hanno sostenuto gli esami di fine scuola primaria

Ai.Bi. è presente in Kenya dal 2008 con sede a Nairobi. Le attività di Adozione e Sostegno a Distanza sono rivolte alla tutela e protezione dei bambini in grave difficoltà familiare, in particolare in 3 istituti e 2 scuole frequentate dai bambini delle baraccopoli di Nairobi e i minori delle comunità Masai.

La Sancare Preparatory School opera dal 2012 per garantire un’istruzione di qualità e senza discriminazione a oltre 900 bambini poveri che vivono nella baraccopoli di Mathare, a Huruma, uno dei quartieri più difficili a nord est di Nairobi a causa della povertà e della criminalità diffusa. Grazie al Sostegno a Distanza, dal 2015 Ai.Bi. supporta la scuola contribuendo a migliore l’offerta scolastica, formando gli insegnanti, garantendo agli alunni che la frequentano un ambiente adeguato all’apprendimento, assistenza medica e almeno un pasto completo al giorno. Le famiglie, in molti casi mamme sole con più figli, non hanno un reddito fisso e la loro sopravvivenza dipende esclusivamente da lavori occasionali e mal pagati. La Sancare Preparatory School rappresenta un punto di riferimento e sostegno per l’intera famiglia.

Di recente, le maestre e gli alunni della scuola Sancare hanno celebrato la pubblicazione dei risultati ottenuti dai ragazzi e dalle ragazze che poche settimane fa hanno sostenuto l’esame di stato a conclusione della scuola primaria. Il KCPE, Kenya Certificate of Primary Education, segna un traguardo importante nella vita di molti giovani. I voti sono calcolati su un punteggio massimo di 500, che è davvero molto difficile da raggiungere, e gli alunni della scuola Sancare hanno avuto dei buoni voti: il primo della classe ha ottenuto 386 su 500. La Sancare è risultata essere tra gli istituti educativi con i migliori risultati all’interno di Mathare Constituency; tutti sono scesi nelle strade per festeggiare coloro i quali hanno reso possibile questo risultato: i bambini e le bambine della classe ottava. Tutto il quartiere ha festeggiato questo momento di gioia con gli insegnanti e gli studenti, tra cui 6 beneficiari del programma di Adozione a Distanza di Amici dei Bambini.

Diventa anche tu un sostenitore della scuola Sancare Preparatory School, puoi fare la differenza per questi ragazzi che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli nel passaggio dall’infanzia all’età adulta. Inoltre potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei 111 bambini in difficoltà familiare che frequentano la scuola; grazie a report mensili infatti sarai costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate.

Attiva un Sostegno a Distanza, bastano 25 euro al mese.

RICHIEDI INFO Oppure Attiva un Sostegno a Distanza