Kenya: Inaugurazione dei servizi igienici e docce

Sabato 12 gennaio la volontaria espatriata di Amici dei Bambini in Kenya si è recata al Brydes Centre per l’inaugurazione dei servizi igienici esterni che sono stati costruiti durante il 2012 al fine di essere utilizzati dai circa 50 bambini accolti presso il centro. 

Ad accogliere Elena Magoni in una giornata soleggiata e ventilata, c’erano una folla di bambini e tutto il personale del centro. Hanno preso Elena per mano e l’hanno accompagnata a innaffiare l’alberello che era stato piantato circa 3 anni come simbolo della collaborazione tra AiBi e il centro. L’albero e’ cresciuto e oramai supera in altezza tutti i bambini del Brydes centre. Dopo questo piccolo gesto e cantando musiche tradizionali, il gruppo si e’ diretto verso la costruzione dei servizi igienici per la cerimonia ufficiale di apertura. La direttrice del centro, Rosemary, ha ringraziato AiBi e tutti i sostenitori per la pazienza e il supporto e ha consegnato alla direttrice delle forbici per tagliare il nastro.

Elena ha quindi tagliato il nastro e aperto la porta di uno dei bagni che sono dotati di sciacquone grazie al collegamento con una grande tanica sul tetto che si riempie automaticamente dal pozzo centrale. I servizi igienici sono composti da due docce, quattro WC e due urinari per i maschietti. All’esterno ci sono due lavandini e i bambini sono stati invitati dalla direttrice a tenere i servizi igienici puliti e lavarsi le mani ogni volta che ne faranno uso.

Ora i bambini hanno finalmente dei servizi igienici moderni che potranno utilizzare quando frequentano l’asilo e la scuola elementare che ora sono frequentati da 41 bambini e quando fanno attività all’esterno.

La giornata è stata anche occasione per il personale di AiBi di interagire con i bambini e divertirsi con loro condividendo un delizioso pranzo. La volontaria espatriata di AiBi ha ringraziato il centro per l’accoglienza spiegando che l’apertura dei servizi igienici è importante soprattutto per i bambini e ricordando loro di lavorare per questo nuovo anno in integrità, trasparenza e fede.

 DSC07418