KENYA: inaugurazione progetto French Embassy

Seguendo la costituzione del Governo Francese del Fondo Sociale per Sviluppo (FSS) di supportare finanziariamente la comunità locale nei paesi che appartengono alle zone di Solidarietà priorità nelle iniziative di sviluppo con l’obiettivo di partecipare alla lotta contro povertà e incoraggiare la comunità a diventare attori del proprio sviluppo.

Il 26 gennaio 2012 ha visto un inizio umile e prosperoso al mercato di Dagoretti sopra la banca Equity, dove c’era l’apertura di un cyber cafe’ che si chiama C-YOU cyber per i ragazzi per un progetto congiunto tra Kenya Network of Care Leavers e Amici di Bambini AiBi. Kenya finanziato dall’ambasciata di Francia in Kenya.

C-YOU come suggerisce il nome ha l’obiettivo di incoraggiare l’accesso all’informazione moderna, comunicazione e Internet (ICT) ai giovani svantaggiati che vivono nelle baraccopoli di Nairobi. Il cyber e’ situato in un’area periurbana con l’obiettivo di offrire una formazione per dare ai ragazzi, le conoscenze tecnologiche con il target di quali che abitano nel distretto di Kawangware e Dagoretti.

Presenti all’apertura erano Etienne De Poncins L’ambasciatore di Francia in Kenya, Elena Magoni il rappresentante paese di Amici di Bambini AiBi Kenya, Livingstone A. Orunku Ufficiale dell’ufficio di bambini al ministero di genere , dei bambini e sviluppo sociale, Jackson Kavaga, Ministrero dei Giovani e dello Sport a Dagoretti tra altri ufficiali del governo.

Durante l’apertura tutti I collaboratori hanno esibito la loro stima per il progetto durante i discorsi e hanno mostrato la loro disponibilità a collaborare per raggiungere l’obiettivo di vedere i ragazzi della zona rafforzati grazie alla tecnologia moderna.

“Se offri educazione a un bambino, offri educazione alla comunità e se rafforzi i ragazzi, trasformi il mondo” queste sono state le parole del presidente del Kenya Network of Care Leavers, Sig. re Stephen Ucembe durante il discorso. Tra chi ha parlato c’era anche Elena Magoni La direttrice di Amici di Bambini AiBi. Kenya che ha ringraziato H.E Etienne De Poncins Ambasciatore della Francia e l’ambasciata per il finanziamento del progetto cosi che il sogno e’ diventata realta’ per il Kenya Network of Care Leavers ed e’ stata una benedizione per i ragazzi della zona.

La responsabilità e’ poi stata lanciata al Kenya Network of Care Leavers dal Sig. re Jackson Kavaga del ministero dei Giovani e dello sport del distretto di Dagoretti che ha detto che“Nonostante questo sia un inizio per i Care Leavers e i ragazzi della zona ci sono ancora tanti problemi davanti a loro li aspettano. Gli ha raccomandato di esercitare un alto senso di responsabilità e di essere uniti tra di loro per raggiungere l’obiettivo del progetto.

L’ambasciatore di Francia H.E Etienne De Poncins ha espresso il suo ottimismo e fiducia sul progetto durante il suo speech e ha promesso che il suo governo continuerà a sostenere i progetti che sono diretti alla diminuzione della povertà nei paesi che appartengono alla Zona prioritaria di iniziative di sviluppo solidale. Ha detto anche che ci sono ancora problemi per i Kenioti ad avere accesso alle nuove tecnologie nei quartieri non Formali e che la comunicazione moderna da’ accesso all’informazione in tutto il mondo. Ha ringraziato Amici di Bambini AiBi Kenya per il buon lavoro che fanno al supporto del benessere dei bambini e i ragazzi in Kenya.