Kenya: La celebrazione della Giornata del Bambino Africano

La Giornata del Bambino Africano è stata celebrata il 16 giugno, come tutti gli anni dal 1991, in commemorazione dei bambini che hanno partecipato alla manifestazione di Soweto, in Sud Africa. Ai.Bi Kenya ha organizzato un evento per 7 centri con cui collabora: Kwetu Home of Peace, Vijiji Home of Light, Wakibe Support Academy, Brydges Centre, St. Paul, Cottolengo, Thomas Barnardo, ai quali si sono aggiunti altri ospiti invitati. Erano presenti più di 300 persone. In programma c’erano le presentazioni delle danze tradizionali, di teatro e di musica preparate da tutti i centri partners,  beneficiari del progetto seguito dall’insegnante di Aibi. Tutti i centri se la sono cavata molto bene, considerando che l’insegnante va in ogni centro solo una volta alla settimana: ciò vuol dire che devono fare pratica da soli per migliorarsi. Tutte le loro presentazioni ruotavano attorno ai diritti dei bambini, elemento che hanno espresso molto bene.

Si sono esibiti anche due gruppi di professionisti, uno di musicisti e l’altro di teatro, invitati non solo a intrattenere i bambini ma anche mostrargli come lavorano gli artisti con esperienza. Questa è stata anche un’occasione per i bambini per interagire con i compagni degli altri centri e, non uscendo spesso dagli istituti, per cambiare ambiente.

Dopo le presentazioni è arrivato il momento di premiare i partecipanti più bravi. Il giudice del giorno ha spiegato che è stato difficile per lui scegliere il gruppo migliore in quanto tutti sono stati bravi. A seguire c’è stata anche la premiazione individuale. Alla fine tutti sono risultati vincitori in quanto, per motivarli, ogni bambino è andato a casa con un regalo.

Per concludere, la rappresentante di Ai.Bi. ha ringraziato tutti quelli che hanno aiutato per la buona uscita dell’evento, come i donatori che hanno fornito le merende e il centro Don Bosco che ha messo a disposizione la sala.