Kenya. La scoperta dell’acqua calda: “i bambini stanno meglio in una famiglia che in un orfanotrofio!”

Gli studi dimostrano  come i minori che vivano all’interno delle proprie famiglie, possano svilupparsi nel loro pieno potenziale e stabilire legami che si porteranno per tutto il resto della loro vita.

Quanto è importante per i bambini crescere all’interno di un contesto familiare?

E’ davvero fondamentale!

Gli studi dimostrano come i minori che vivano all’interno delle proprie famiglie, possano sviluppare a pieno il loro potenziale e stabilire legami che si porteranno per tutto il resto della loro vita. Di contro, gli effetti negativi associati all’ “assistenza residenziale” divengono più gravi quanto più a lungo il bambino rimanga all’interno di un istituto.

Ma non basta perché accudire i bambini in orfanotrofio si è dimostrato essere anche molto più oneroso.

In Kenya ad esempio, si stima che, governo e donatori, allo stesso costo con il quale sostengono un bambino ospite in casa famiglia, potrebbero sostenere tra i 6 e i 10 minori  se vivessero in un contesto familiare e anche qualora non fosse possibile un reinserimento nel proprio contesto familiare d’origine, il diritto di ogni bambino ad una famiglia che lo ami non può comunque venire meno.

In Kenya è in atto una riforma del sistema di cura dei bambini soli o in fragilità familiare che si pone proprio l’obiettivo di mettere al centro la famiglia e la comunità.

Un Sostegno a Distanza per i bambini del Kenya

Ai.Bi. in Kenya si prende cura dei minori abbandonati o in difficoltà familiare affinché possano essere protetti, curati e ritrovare la serenità della loro infanzia.

Ai.Bi. da sempre, combatte perché venga riconosciuto a tutti i bambini il diritto di crescere in una famiglia che li ami e li protegga e si impegna, qualora possibile, per permettere loro, di tornare a crescere nel proprio contesto familiare d’origine o di trovare al più presto una famiglia adottiva che si prenda cura di loro.

Tanti bambini in Kenya attendono di ritrovare il caldo abbraccio di una famiglia.  Aiutali anche tu a far sì che questo sogno si realizzi. Attiva un Sostegno a Distanza in Kenya.