Kenya. Un motivo in più per sorridere. Il percorso di Monica al Shelter Children’s Home

Orfana di madre e malata di HIV fin dalla nascita, la piccola Monica è stata accolta al Shelter Children’s Home. Qui grazie al programma “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” ha potuto accedere a cure mediche e proseguire con il suo percorso scolastico. Ora, anche lei può sperare in un futuro luminoso

Monica Kagendo aveva solo pochi mesi quando sua madre morì a causa dell’AIDS.
Nata con l’HIV, aveva bisogno di un’attenzione speciale da parte del padre che a quel tempo svolgeva lavori umili e faticava molto per prendersi cura di sua figlia.
Si è quindi rivolto al Shelter Children’s Home dove ora la bambina vive da più di dieci.

Cure mediche per Monica

A causa delle sue condizioni, Monica è stata sottoposta a cure mediche speciali, frequentando regolarmente le cliniche.
Il padre la visitava occasionalmente poiché veniva dalla contea di Meru, molto lontano dal Shelter Children’s Home.
Con il tempo però si sono persi i contatti con il padre, e Monica rimaneva sempre nel centro anche quando gli altri bambini facevano visita ai parenti.
È stata iscritta alla scuola di Hope Spring dove ha proseguito con l’istruzione della scuola elementare e alla fine dell’anno scorso, ha fatto l’esame finale per l’istruzione primaria con un risultato inferiore alla media.
Monica ora è cresciuta, è una brava ragazza che interagisce bene con i suoi coetanei, sempre frequentando le sue cliniche e prendendo le sue medicine.

Il ritorno del padre

Verso la fine dell’anno scorso, il padre di Monica si è rifatto vivo, rimanendo stupito nel vedere quanto fosse cresciuta la figlia.
La bambina invece non poteva riconoscerlo. Erano rimasti separati per oltre 12 anni.
Durante le vacanze di dicembre, una sua zia è venuta a prenderla e Monica ha potuto visitare la famiglia a Meru.

Il sostegno di Ai.Bi. per Monica

Grazie ad Ai.Bi., la bambina ha potuto frequentare la scuola ricevendo sostegno per quanto riguarda spese, divisa e materiale scolastico.
Occasionalmente riceve anche donazioni extra, nuove scarpe, vestiti o altri oggetti. Un motivo più per sorridere e sentirsi come gli altri bambini

Kenya. Un’Adozione a Distanza per i minori in grave difficoltà familiare

Tutti possono aderire al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya”, con un contributo che parte da 0,83 centesimi al giorno. Un aiuto prezioso per offrire un futuro a chi, spesso, fa fatica anche solo a sognarlo. Aiutaci anche tu!