Kenya: Nuovo progetto per il Kenya Network of Care leavers

Il KNCL ha ottenuto un finanziamento da una fondazione americana, la Global Philantropy Alliance.

L’obiettivo generale del progetto è migliorare il benessere per i giovani ragazzi che vivevano o vivono negli Istituti. I giovani orfani e quelli che hanno passato la loro vita negli istituti stanno affrontando molti rischi di esclusione. E’ per questo che le attività del progetto mirano a migliorare la loro vita dando loro alcune competenze per rafforzarli psicologicamente, socialmente ed economicamente.

Il progetto comprende le tre seguenti attività: .

1) Incontri formativi per 30 care leavers

Questi incontri dovrebbero essere organizzati una volta al mese per 30membri del Kenya Network of Care Leavers. Ogni riunione durerà per 3/4 ore e potrà essere invitato un formatore con l’obiettivo di dare ai membri qualche abilità per occuparsi dei loro problemi giornalieri e imparare come si possono aiutare gli altri giovani ragazzi che hanno vissuto la stessa esperienza. Alcuni degli argomenti trattati saranno:

–      Prendere una decisione

–      Risolvere un problema

–      Abilità nelle relazioni interpersonali

–      consapevolezza personale

–      Gestione dell’emozione e della tensione

–      abuso di sostanze stupefacenti

–      Prevenzione HIV/AIDS etc.

L‘organizzazione Amici dei Bambini dovrebbe aiutare il gruppo nell’organizzare le loro riunioni.

2) Attività di volontariato negli istituti.

Tanti giovani Care Leavers vogliono aiutare gli adolescenti e i bambini che vivono ancora negli istituti e guidarli ad affrontare il mondo esterno. Considerando che avuto la stessa esperienza, i care leavers pensano di poter aiutarli ad aprirsi e guidarli nell’affrontare i problemi. Il KNCL ha identificato 3 istituti, dove vogliono portare avanti queste attività.

Ogni mese un gruppo di 4 Care Leaver visiterà gli istituti e incontrerà gli adolescenti affinché possano parlare di alcuni argomenti o organizzare alcune attività con i bambini. L‘organizzazione Amici dei Bambini faciliterà il contatto con gli istituti.

3) Fondare un Cyber caffè

Per aiutare il KNCL ad avere un reddito per fare le loro attività e auto sostenersi, un’attività di generazione di reddito sarà iniziata. Il Cyber caffè sarà aperto in una zona strategica della città dopo un piccolo studio che sarà condotto sul campo. Quest’attivita’ è stata identificata dai membri del gruppo come una principale attività che il KNCL vuole iniziare. Il Cyber caffè sarà registrato sotto il nome dell‘associazione e avrà una licenza. Il reddito sarà messo sul conto del KNCL e usato per dare un rimborso ai membri in carico dell’attivita’ e il resto per coprire le spese del Cyber caffè. I soldi in più saranno usati per le attività dell‘organizzazione. Per generare più soldi, saranno organizzati dei corsi di computer per il pubblico esterno e gli altri Care Leavers che vogliano frequentarli.

I diretti beneficiari del progetto sono circa 30 Care Leavers (i giovani ragazzi che vivevano negli istituti) e circa 90 adolescenti che vivono ancora negli istituti e saranno guidati dai membri del KNCL. Il progetto raggiungerà indirettamente altri beneficiari, specialmente altri bambini che vivono negli istituti e le persone della comunità che potranno usufruire del Cyber caffè gestito dal KNCL