Kenya. Una strategia nazionale per la de-istituzionalizzazione dei bambini

In Kenya 3,6 milioni di orfani sono a rischio povertà e abbandono. Il reinserimento in famiglia è la strada principale per ridare a loro il diritto di essere figli e la speranza di un futuro

Da anni, una delle principali attività di Ai.Bi. in Kenya, così come in molti altri Paesi in cui opera, è quella della ricerca delle origini familiari dei bambini in orfanotrofio per valutare, e nel caso favorire, un loro ritorno in famiglia, anche allargata.
Dall’inizio di giugno questa operazione complessa e che richiede non pochi tempo e risorse, può contare su una “strategia di assistenza nazionale” ufficiale pensata dal governo per tutti i bambini del Kenya. Si tratta di un piano in base al quale il governo mira a de-istituzionalizzare i minori seguendo una strategia basata su tre pilastri: impedire, o se non altro limitare la possibilità dei bambini di separarsi dalla famiglia d’origine; offrire protezione sociale; implementare gli sforzi per proporre soluzioni alternative come l’assistenza parentale, l’affido e l’adozione.

3,6 milioni di orfani a rischio abbandono

L’esigenza di elaborare una strategia era diventata ancor più evidente in seguito a un rapporto che ha mostrato come in Kenya ci siano 3,6 milioni di orfani a rischio di povertà, abbandono e abusi. E la situazione di vulnerabilità il più delle volte peggiora quando i bambini finiscono negli istituti e in altre strutture di assistenza nelle quali l’assistenza è carente così come le risorse. Da qui la stesura di un piano governativo che punta, nell’arco di 10 anni, a rimuovere quanti più bambini orfani e vulnerabili dagli orfanotrofi per riportarli all’interno delle loro famiglie o di comunità famigliari più strutturate, controllate ed efficienti.

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Kenya

Ai.Bi., naturalmente, da parte sua continuerà in questo lavoro paziente e fondamentale di ricerca delle origini e ricongiungimenti familiari. Per ridare a ogni bambino il diritto di essere figlio.
Chiunque può dare il proprio contributo ai progetti che Ai.Bi. porta avanti in Kenya, sia attraverso una donazione una tantum, sia decidendo di aderire all’iniziativa: “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” in Kenya.