Kenya: un meeting dell’Associazione genitori adottivi

(Nairobi) Si è svolto sabato 21 marzo a Nairobi l’incontro tra genitori adottivi promosso dal partner di AiBi “Kenyan Children’s Homes“. Sono stati invitati a partecipare all’incontro tutti i membri dell’associazione di genitori adottivi del Kenya e i genitori che hanno adottato di recente un bambino presso l’istituto del nostro partner.

L’incontro si è aperto con una testimonianza di un padre di 43 anni che è stato adottato quando aveva appena 10 mesi di vita ed è venuto a conoscenza di essere stato adottato già da adulto. Nella sua testimonianza ha sottolineato il trauma subito e l’importanza di parlare dell’adozione ai propri figli il prima possibile. Il racconto è stato rafforzato dall’intervento di un esperto psicologo che ha cercato di spiegare ai genitori che non esiste un momento specifico per parlare dell’adozione ai propri figli, ma bisogna prepararsi e cogliere il momento opportuno per svelare la storia di adozione.

Alcuni genitori si sono dimostrati molto preoccupati perché sul certificato di nascita dei loro figli c’è scritto “adottato” e possono essere discriminati nella scuola e in altri ambienti dove viene richiesto il certificato.

Nella secondo parte dell’incontro Ai.Bi. ha presentato il network di care leaver del “Melograno” e ha spiegato cosa significa essere membro di un’associazione di genitori adottivi e l’importanza di essere un gruppo di mutuo aiuto. Il Presidente dell’associazione di genitori adottivi, il Signor Clifford, ha parlato della necessità di un coinvolgimento da parte di tutti i membri dell’associazione per promuovere una cultura dell’adozione. Sono stati creati tre Dipartimenti: media, educazione e legale all’interno del quale i genitori si possono suddividere a seconda del loro interesse e delle loro competenze.

All’incontro hanno partecipato più di 70 famiglie adottive.