Kenya: valutazione finale del progetto Tavolo Africa della Regione Toscana

Sabato scorso l’ufficio di Amici dei Bambini ha organizzato la valutazione finale del progetto finanziato dal Tavolo Africa della Regione Toscana. I direttori e gli insegnanti dei 4 istituti partner sono stati chiamati per una giornata di scambio in cui sono stati analizzati le debolezze e le forze del progetto.

La giornata si e’ chiusa con una valutazione generale sull’impatto che ha avuto il progetto.

I partecipanti hanno ringraziato la Regione Toscana e AiBi per avere migliorato le loro strutture e per avere formato gli insegnanti nella gestione dei bambini orfani e vulnerabili. Tutti hanno notato un grande cambiamento nella gestione delle classi e una maggiore motivazione degli insegnanti.

Restano tuttavia alcuni punti deboli:

–          Gli stipendi degli insegnanti sono troppo bassi e non riescono a perfezionare il loro livello

–          Spesso un’insegnante si occupa di piu’ di una classe

–          Alcuni bambini hanno bisogno di attenzioni speciali

–          I centri hanno difficolta’ a pagare il cibo per I bambini

–          Alcuni centri mancano di tecnologie avanzate (computers, etc)

–          Le formazioni per gli insegnanti devono essere piu’ continue.

Il progetto e’ stato davvero molto utile e sicuramente ha migliorato l’educazione in questi centri e anche l’impegno delle direzioni.