Kenya: Visita al BRYDGES CENTRE di Isinya – KENYA

Dopo un anno torniamo con alcuni amici a fare visita ai bambini del Brydges Centre nella nuova sede di Isinya, a poco meno di un’ora di strada da  Nairobi. 

Le strutture provvisorie sono state costruite con il contributo di AIBI e di altri sostenitori individuali, erogato per far fronte all’emergenza abitativa verificatasi nello scorso mese di settembre. Sul terreno di proprietà sono state realizzate le seguenti strutture provvisorie: dormitori, refettorio, cucina, aula scolastica, biblioteca, ludoteca e servizi igienici (purtroppo precari ed insufficienti).

La costruzione di un pozzo e della rete idrica hanno consentito la creazione di un grande orto e di una vasca per l’itticoltura, allo scopo di rendere autonomo il Centro per l’approvvigionamento di ortaggi e pesce. Per rappresentare in modo simbolico il forte legame tra la comunità del Centro ed i sostenitori, siamo stati protagonisti di una cerimonia nel corso della quale abbiamo piantato sette nuovi alberi, accompagnati da canti e preghiere. Ci è stato poi presentato il Progetto definitivo per la costruzione del nuovo Centro; abbiamo potuto vedere i lavori in corso per la realizzazione del primo edificio in muratura e degli scavi per le fosse biologiche relative ai nuovi servizi igienici di cui usufruiranno 120 bambini. A conclusione della visita, siamo stati  intrattenuti da uno spettacolo di benvenuto nel corso del quale i bambini hanno cantato e recitato; la festa è terminata con un ballo collettivo e con la distribuzione di vestiti, piccoli giochi e materiale scolastico.

Tutto il gruppo dei visitatori ha partecipato all’iniziativa con entusiasmo e grande coinvolgimento emotivo, entrando in sintonia sia con i bambini più piccoli che con i ragazzi più grandi, che ci hanno donato alcuni piccoli souvenirs di loro realizzazione. Nel salutarci con i dirigenti del centro, abbiamo confermato il nostro impegno a crescere ancora insieme, augurandoci di poter tornare presto.