Kosovo: Ai.Bi. Kosovo alla Conferenza per i diritti dei bambini

Nel corso della settimana appena trascorsa, Ai.Bi. Kosovo ha partecipato ad una serie di attività che tenutesi a Pec/Peja quali l’inaugurazione dell’ufficio dell’Agenzia per la Democrazia Locale e alla Conferenza Internazionale sulla Convenzione ONU per i diritti dei bambini.

Presso la Municipalità di Pec/Peja si è tenuto l’evento con i partner internazionali e locali che sosterranno l’Agenzia per la Democrazia Locale promosso da ALDA.

A tale incontro erano presenti: sindaco di Pec/Peja, ALDA (Agenzia per la Democrazia Locale), Tavolo Trentino per il Kosovo, Reggio Terzo Mondo, Associazione Solo Uguali Diritti (Italia), Amici dei Bambini e Associazione delle municipalità del Kosovo (AKM). Agenzia di Democrazie Locale in Kosovo, si occuperà dei progetti che favoriscono il dialogo interetnico, promozione della collaborazione internazionale, incoraggiare la società civile per partecipare attivamente nella vita di comunità locale, sviluppo e crescita della democrazia e di buon governo locale, miglioramento dello sviluppo economico e il confronto con i problemi e bisogni di popolazione. L’evento è proseguito il 22 novembre con la Conferenza Internazionale in occasione dell’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dei bambini del 1989.

La conferenza si è aperta con un indirizzo di saluto di Maurizio Camin del Tavolo Trentino. Tra i realtori anche la direttrice di Ai.Bi. Kosovo, Ibadete Krasniqi, ha fatto una presentazione sulle attività di AiBi dal 1999 e le attività sull’affido famigliare con riferimenti alla Convenzione ONU che si stava celebrando.

All’evento erano presenti molti giovani che grazie alla Agenzia di Democrazia Locale appena costituitasi, saranno sempre più coinvolti e attivi per il proprio Paese. La giornata si è conclusa con delle attività di animazione per bambini e giovani organizzate presso il Centro di Aggregazione Giovanile Zoom di Pec/Peja.