Kosovo: animazione a Priluzje

Ecco l’aggiornamento di Bojana, nostra operatrice presso il centro di aggregazione giovanile Duga (Arcobaleno) che si trova nel villaggio di Priluzje, a maggioranza serba ortodossa.

“Visto che tra poco arriva la Pasqua, la settimana scorsa abbiamo parlato con i bambini delle usanze pasquali. Loro ci hanno parlato delle usanze e dei costumi pasquali e di quello che in quel giorno di solito fanno loro e le loro mamme. Per la Pasqua di solito si colorano le uova e il primo uovo che viene colorato di rosso si chiama “custode della casa” e si tiene in casa fino alla prossima Pasqua. Con quel primo uovo si colora un po’ il corpo del bambino che in quel momento si trova a casa.

Un’altra usanza è quella di regalare le uova agli ospiti. I bambini competono tra loro nella rottura delle uova. Vince il bambino il cui uovo rimane intero e come premio prende l’uovo del suo avversario. Ai bambini piace molto questa festa perché vanno a fare le visite ai propri familiari o ricevono gli ospiti a casa loro. Le mamme preparano il pranzo e vari manicaretti deliziosi. Abbiamo parlato con i bambini di questo tema perché pensiamo che sia molto importante che loro sappiano cosa sia successo quel giorno in cui si festeggia la Pasqua. È molto importante che siano informati e conoscano meglio la nostra tradizione e le nostre usanze.

Poi i bambini hanno avuto il compito di disegnare le uova di Pasqua e alla fine hanno avuto un po’ di tempo per le attività libere che hanno trascorso navigando su Internet o giocando a ping-pong o a pallavolo all’aperto visto che in questi giorni fa bel tempo e le attività libere possono essere organizzate all’aperto.”

Amici dei Bambini e’ presente in Kosovo dal 1999. Dopo un periodo di ricostruzione l’Associazione ha deciso di non abbandonare il paese e di restare, ampliando e modificando secondo le esigenze della popolazione, la progettualita’. Oggi le attivita’ di animazione sono presso tre centri di aggregazione giovanile di cui due a maggioranza albanese e uno serba. Le attivita’ con i bambini e con i giovani proseguono. Grazie all’animazione Amici dei Bambini riesce ad individuare i casi di possibili abbandoni o di famiglie che vivono in condizioni di indigenza e non si possono fare carico dei minori e evidenzia i casi ai servizi sociali.

attivita' al centro servizi alle famiglie
attivita’ al centro servizi alle famiglie

Oltre all’animazione, l’attivita’ in Kosovo si e’ sviluppata nel settore affido: e’ di recente inaugurazione la Casa Famiglia “Laura Scotti” e l’apertura di un Centro Servizi alle Famiglie.