Kosovo: campagna di sensibilizzazione e informazione al via!

È iniziata la campagna di sensibilizzazione e informazione sull’affido rivolta a tutta la popolazione kosovara.

La campagna è rivolta a famiglie che non conoscono l’affido attraverso dei volantini che riassumono per punti cosa è l’affido, in cosa consiste l’idoneità, chi sono i minori in affido, chi sono i punti di riferimenti dell’affido.

Alle famiglie già affidatarie invece verranno distribuite delle schede sull’affido con domande e risposte che nel corso dell’esperienza di Amici dei Bambini in Kosovo abbiamo trovato ricorrenti tra le famiglie affidatarie. Una sorta di guida pratica all’affido che consentirà alle famiglie di poter trovare consigli, idee punti essenziali per la cura dei minori dagli 0 ai 16 anni che hanno in affido.

Abbiamo iniziato a distribuire il materiale, prodotto grazie al progetto AID9497 che riguarda il Rafforzamento dei servizi in favore dei minori in carico ai Center of Social Work del Kosovo per motivi familiari cofinanziato dal Ministero Affari Esteri iniziato a dicembre 2011. Il materiale verrà distribuito durante momenti di informazione che sono previsti all’interno del Pan di Zucchero, durante giornate di sensibilizzazione, durante momenti di incontro delle famiglie presso il Centro servizi alla famiglia di Fushe Kosovo/Kosovo Polje.